Aeroporto Oristano Fenosu – Nuovo eliporto

0
1095
aeroporto Oristano

Aeroporto Fenosu OristanoCon uno stanziamento di 250 mila euro, la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore dei Trasporti Liliana Lorettu, ha dato il via libera per la realizzazione di una nuova elisuperficie, nell’aeroporto di Oristano-Fenosu, di concerto con I Assessore della Difesa dell Ambiente e I Assessore della Programmazione Bilancio Credito e Assetto del Territorio.  La nuova elisuperficie potrà essere impiegata per la dislocazione dei mezzi aerei antincendio. L’opera sarà realizzata attraverso la società di Gestione Aeroportuale di Oristano-Fenosu (SO.GE. A.OR.)

In relazione alla lotta contro gli incendi boschivi tale opera infrastrutturale riveste un importanza di carattere strategico. Infatti negli ultimi anni, per contrastare efficacemente la lotta agli incendi, è stato assegnato alla Sardegna, dalla Protezione Civile nazionale, un elicottero Sikorsky S-64 che per ragioni logistiche ed operative è stato dislocato nella base antincendio della Regione, situata all’ interno dell’ area aeroportuale di Fenosue, che  dispone di una piazzola per gli atterraggi degli elicotteri. 
Dopo una serie di verifiche da parte dell’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è emerso però che questo spazio non è idoneo ad accogliere il velivolo Sikorsky S-64 e che le procedure per il suo rifornimento devono essere in regola con le disposizioni vigenti in ambito aeroportuale.  Gli Assessori dei Trasporti e della Difesa dell’ Ambiente hanno sottolineato per questo la necessità di procedere tempestivamente alla realizzazione di una nuova piazzola all’ interno dell’Aeroporto di Fenosu in adiacenza alla Base Antincendio della Regione in modo da poter schierare in modo efficace l‘elicottero Sikorsky S- 64 già dalla prossima campagna antincendio 2010.
I fondi per la realizzazione dell’opera, fanno parte delle risorse già messe a disposizione della Giunta Regionale per il potenziamento delle infrastrutture aeroportuali dello scalo di Oristano-Fenosu che, come ha precisato l’assessore Lorettu, per lo sviluppo futuro e per l’ampliamento del bacino dei potenziali utenti, necessità anche di un adeguato supporto ai servizi alla persona per offrire importanti ricadute sul tessuto economico e sociale. La realizzazione di una elisuperficie all’interno del sistema aeroportuale oristanese rappresenta un potenziamento dei possibili servizi offerti dalla società di gestione.

Comments

comments