Agriturismo Sardegna

0
435

agriturismoLe aziende agrituristiche sono nate come apertura all’esterno delle tradizionali comunità contadine. Una formula che in Sardegna negli ultimi anni ha incontrato il favore di un numero crescente di visitatori e appassionati.

Le aziende agrituristiche sono nate come apertura all’esterno delle tradizionali comunità contadine. Una formula che in Sardegna negli ultimi anni ha incontrato il favore di un numero crescente di visitatori e appassionati. agriturismoLa chiave di tale successo sta sopratutto nella capacità degli operatori del settore di offrire un’originale alternativa al turismo di massa. Durante il soggiorno in un’azienda agrituristica si ha infatti l’opportunità di entrare in contatto ravvicinato con gli aspetti più autentici del mondo contadino isolano. Oltre all’accoglienza familiare e in molti casi intima riservata al visitatore, l’agriturismo offre la possibilità di una conoscenza "dal di dentro" della cultura materiale, delle tradizioni e dell’ambiente della Sardegna più genuina. La cucina tipica, le lavorazioni dell’artigianato artistico, il coinvolgimento nei rituali della festa e del costume sono mediati dal contatto con la gente del luogo, in un rapporto umano difficilmente realizzabile attraverso i consueti modi del turismo. La vacanza si trasforma così, agevolmente, in un percorso culturale.

Le aziende agrituristiche in Sardegna si trovano in tutte le zone dell’isola. È proprio nella zona di Oristano che negli anni ’60 è nata la prima cooperativa di agriturismo, in un tessuto sociale segnato da una marcata identità culturale. Il territorio oristanese costituisce un ecosistema unico, ideale per il turismo equestre, scientifico e archeologico, con zone umide di grande interesse naturalistico e un litorale in gran parte incontaminato. Le altre opportunità dell’agriturismo sardo sono quelle di un soggiorno montano, nelle comunità agropastorali barbaricine, o balneare, in prossimità delle splendide spiagge galluresi.

agriturismoÈ importante sottolineare che la maggior parte delle aziende dispongono di un numero limitato di posti letto: è perciò indispensabile contattare per tempo gli operatori. Le tariffe sono in genere estremamente convenienti e in molti casi comprendono anche la possibilità di praticare diversi sport a contatto con la natura, come l’equitazione, il trekking, la speleologia e la nautica. Si possono inoltre acquistare direttamente in loco le tipiche produzioni agropastorali: miele, formaggi, salumi, vini e liquori, conserve e dolci.

Comments

comments

SHARE
Previous articleIsola Asinara
Next articleAmbiente Sardegna