Alghero – Forum su Turismo e Ambiente

0
495

Fare turismo tra diritto di sviluppo e dovere di tutela. Questo il titolo che aprirà il dibattito del Forum sul Turismo e l’Ambiente che si terrà sabato 8 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la sala convegni del Quarté Sayàl ad Alghero.

Tematiche importanti, costantemente sotto i riflettori. Argomenti che muovono interessi internazionali nel campo turistico e stimolano dibattiti tra ambientalisti, sociologici, politici e pensatori. Verso quali direzioni si sta evolvendo il mercato turistico, quali strategie attuare per anticipare o intercettare le domande e i bisogni di imprese e turisti del domani? In che termini inserire la valorizzazione e la tutela del paesaggio nelle logiche del mercato e del benessere economico? Questi, parte degli interrogativi cui proveranno a rispondere gli oratori e gli operatori del settore presenti al tavolo sabato 8 maggio.

Verranno analizzati i dati del traffico aereo low cost e Melisa Corrigan, Responsabile Marketing e Vendite Ryanair per Italia, Croazia, Grecia e Romania esporrà le prospettive di vendita e traffico aereo dei prossimi sei mesi.

Una possibile ipotesi di evoluzione del mercato e uno studio sui consumi verrà, invece, proposto da Mauro Ferraresi, già autore di numerose pubblicazioni e articoli sulla sociologia dei consumi. Professor Ferraresi, docente presso la IULM di Milano, introdurrà i partecipanti nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, in quelle che sono le tecniche di promozione che maggiormente orientano turisti e viaggiatori e che stimolano la domanda di beni e servizi. Tra diritto di sviluppo e dovere di tutela sarà Dario Rei, Università di Torino, ad affrontare la discussa tematica ambientale.

Paesaggio, territorio e valorizzazione daranno vita alla tavola rotonda che darà poi la parola agli altri autorevoli ospiti. Promosso dall’associazione Sardegna Democratica, il Forum sul Turismo e l’Ambiente vedrà tra i suoi ospiti anche importanti esponenti del mondo imprenditoriale e politico sia regionale che nazionale. Coordinerà il dibattito Luca Telese, giornalista e autore del programma Tetris su La7.

SARDEGNA DEMOCRATICA
Sede di Alghero: via Cavour, 14
Telefono:  +39 079 4360165
Mobile: +39 335 5393050

Comments

comments