AMBIENTE: SARDEGNA COMPRA VERDE, AL VIA LABORATORI SU ACQUISTI SOSTENIBILI

    0
    260

    È stato pubblicato on-line il catalogo dei 24 laboratori di approfondimento sugli acquisti sostenibili e il modulo per la pre-iscrizione. I laboratori sono rivolti ad amministratori e tecnici di tutti gli enti pubblici sardi, la scadenza è fissata per il prossimo il 23 aprile.

    I laboratori tecnici rappresentano il luogo in cui approfondire aspetti specialistici e analizzare i risvolti pratici degli acquisti sostenibili. L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti competenze pratiche e strumenti operativi (atti di indirizzo, capitolati tecnici, impegni formali, etc.) per attuare il Green Public Procurement, attraverso la simulazione in aula e l’accompagnamento on the job.

    Nei mesi scorsi la campagna Sardegna Compra Verde, promossa dall’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente attraverso il Servizio Sostenibilità Ambientale e Valutazione Impatti (SAVI), ha coinvolto oltre trecento amministratori e funzionari di enti locali e regionali in un percorso informativo e formativo sulle opportunità offerte dagli acquisti pubblici ecologici per la diffusione di nuovi modelli di produzione e consumo.

    “La pubblicazione on line del catalogo e del modulo di pre-iscrizione ai laboratori tecnici, precede l’avvio di questo importante momento di approfondimento e confronto sugli acquisti pubblici sostenibili, rivolti ad amministratori e tecnici di tutti gli enti pubblici sardi e alcuni destinati specificamente all’amministrazione regionale”, sottolinea l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Andrea Biancareddu che puntualizza “gli acquisti verdi rappresentano una forma avanzata di risparmio e comportamento sostenibile e rispettoso dell’ambiente sulla quale la Sardegna ha avuto modo di distinguersi”.

    Per raccogliere e diffondere i contenuti dei laboratori è stato predisposto un catalogo che oltre ad essere facilmente consultabile propone un percorso guidato per semplificare la scelta dei laboratori più vicini alle esigenze di ciascuno. Le pre-iscrizioni saranno aperte fino al giorno 23 aprile, a seguire verrà definito il calendario con le sedi e gli orari dei laboratori.

    Visitando il sito web www.regione.sardegna.it/sardegnacompraverde alla sezione attività è possibile consultare il catalogo ed effettuare la pre-iscrizione ai laboratori.

    Comments

    comments