Debutta a San Saturnino il Coro da Camera Mikrokosmos

0
502

Concordia Vocis

XX Festival Internazionale di Musica Vocale

Nuovo confronto sulla musica vocale con il

Coro da Camera Mikrokosmos

diretto da Pierre Loïc

e

Echos Vocal Ensemble

diretto da Rodrigo Rojas Benitez

Cagliari, 29 settembre Basilica San Saturnino

Prosegue con un’altra importante prima esibizione il XX Festival Internazionale di Musica Vocale “Concordia Vocis”. La rassegna promossa dal Centro Universitario Musicale (C.U.M.) giunta quest’anno al traguardo delle due decadi di vita, va avanti nella sua intensa cavalcata tra le pagine e gli spartiti della polifonia internazionale con il debutto sui palcoscenici di Concordia Vocis del Coro da Camera Mikrokosmos e della nuova esibizione di fronte al suo pubblico dell’Echos Vocal Ensemble.

Per l’appuntamento in calendario giovedì 29 settembre alle ore 21 alla Basilica di San Saturnino a Cagliari è in programma un doppio concerto all’insegna di un immaginario confronto culturale Francia- Italia sull’interpretazione della musica vocale. Tra le pareti della Chiesa più antica del capoluogo dedicata al patrono Sancti Martyrys Saturnini, la serata sarà aperta sotto la direzione del Maestro Pierre Loïc dall’esibizione del coro misto francese composto da 32 cantanti di età compresa tra 18 e 30 anni.

Il Coro da Camera Mikrokosmos specializzato in repertori e composizioni provenienti da tutto il mondo – uno dei rari cori giovanili di Francia impegnato principalmente nella diffusione dell’arte corale contemporanea, vincitore di molti premi internazionali in Francia, Spagna, Ungheria, Bulgaria e che vanta una corposa discografia di 18 album – offrirà per il fedele pubblico cagliaritano, una selezione di brani che spaziano dalle pagine composte da Maurice Ravel e Thierry Machuel “Le jardin féérique”, al “Tebe Poyem” del Rachmaninov e ancora allo spartito scritto a due mani da Gustav Mahler e Clytus Gottwald “Ich bin der Welt abhanden gekommen”.

Nell’affascinante parata di brani proposta dall’ensemble guidata da Pierre Loïc – fondatore nel 2005 della formazione di canto e appassionato d’arte contemporanea, i suoi riferimenti nel settore sono artisti della levatura di Ariane Mnouchkine, Bob Wilson, da Romeo Castelluci a Martin Scorsese, da Andy Goldsworthy a Shirin Neshat – sono previste anche le partiture per voci soliste Mieliteko n° 1 e n° 2” dell’artista contemporaneo Jukka Linkola, lo spartito del celebre direttore e compositore svedese Oscar Gary Graden “Den blomerstid nu kommer” e inoltre di Veljo Tormis “Helletused”, del francese Thierry Machuel “Madone de miséricorde”, del musicista Oscar Escalada il brano “Tangueando” e per concludere lo spartito del nordico Henrik Odegaard “No vo eg a’ te Jondalen” og fri”.

Al termine della prima parte, la serata alla Basilica di San Saturnino prosegue con la performance dei cagliaritani dell’Echos Vocal Ensemble guidati dalla bacchetta Rodrigo Rojas Benitez. La formazione nata nel 2008 in un certo senso nel grembo del più accreditato complesso vocale cagliaritano del C.U.M. oltre ad essere composta da giovani musicisti provenienti dalle più eterogenee esperienze e formazioni musicali che abbracciano lirica, musical, pop e folk, nel corso degli ultimi anni ha saputo ottenere l’apprezzamento del pubblico e per certi aspetti si è conquistata una piccola parte nelle ultime edizioni di Concordia Vocis. Nell’occasione di questa partecipazione alla XX edizione della kermesse, Echos Vocal Ensemble eseguirà un repertorio di musica leggera arrangiata per ensemble.

Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal C.U.M. grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il MIBAC, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto.

Il concerto avrà inizio alle ore 21

Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro.

* * *

Per informazioni:

CUM – Centro Universitario Musicale

Via Università, 55 – 09124 Cagliari

tel/fax. 070 72 86 44

cell. +39 338 8773 004

web: www.concordiavocis.it

e-mail: [email protected]

Ufficio stampa:

Antonio Rombi

cell. +39 392 4650 631

e mail: [email protected]

Comments

comments