Assicurata la copertura finanziaria per la Sassari – Olbia

0
312

La seduta del CIPE assicura la copertura finanziaria della Sassari – Olbia che diventa così opera strategica di livello nazionale ai sensi della legge obiettivo. Con uno stanziamento di 162 milioni a carico del fondo strategico per il Paese a sostegno dell’economia reale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, sarà data immediata cantierabilità ai primi due lotti funzionali, quelli più vicini al polo di Sassari.

   Il Governo e la Regione ha commentato il Presidente Cappellacci stanno procedendo nel pieno rispetto degli impegni assunti e di quanto sottoscritto con l’intesa generale quadro sulle infrastrutture strategiche della Sardegna dello scorso 2 ottobre.

Lo stanziamento di 162 milioni di euro a carico del Governo nazionale si aggiunge ai 470 milioni di euro già programmati dalla Giunta regionale all’interno del proprio programma attuativo del fondo per le aree sotto-utilizzate (PAR-FAS).

Nei primi mesi del 2010 partirà la procedura ristretta accelerata per l’aggiudicazione dell’appalto integrato che sarà curato dalla struttura tecnica di missione della protezione civile in stretto raccordo con gli uffici regionali.

I primi due lotti sono quelli interessati dai maggiori flussi di traffico e conseguente maggiore pericolosità.

E’ un risultato importante – ha sottolineato il Presidente Cappellacci – frutto della costante e costruttiva collaborazione della Regione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel coso di una conferenza stampa programmata a Palazzo Chigi per la fine della mattinata il Presidente Cappellacci, il Sottosegretario Letta, i Ministri coinvolti e il Sottosegretario Bertolaso illustreranno i dettagli della delibera.

Comments

comments