Bando Start Up Innovative 2011

0
812

Bando start up innovativeLunedì 26 settembre, alle ore 16:00, Sardegna Ricerche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, organizza un seminario informativo per la presentazione del nuovo bando lanciato nell’ambito del Programma Operativo Regionale-FESR 2007-2013 e in particolare del progetto INNOVA.RE.

 Il bando riguarda il programma Aiuti per start up innovative organizzato dalla Regione Sardegna per favorire la nascita sul proprio territorio di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto di conoscenza, che valorizzino economicamente i risultati della ricerca o sviluppino prodotti e servizi basati su nuove tecnologie.

Il bando prevede azioni di accompagnamento e il finanziamento delle spese per l’avvio delle nuove imprese. Il programma prevede, oltre ai saluti del prorettore dell’Università di Cagliari Raimondo Ciccu e del prof. Gaetano Di Chiara per Sardegna Ricerche, la presentazione del nuovo bando (Sebastiano Baghino e Giuseppe Serra, Sardegna Ricerche) e l’illustrazione delle politiche regionali sull’innovazione da parte di Alessandro Caredda (Centro di Programmazione Regionale).

In conclusione, racconteranno la loro esperienza di creazione d’impresa i responsabili di Karalit e 3R Metals, ‘spin?off’ rispettivamente del CRS4 e dell’Università di Cagliari. La partecipazione al seminario è aperta a tutti, in particolare a ricercatori, studenti, aspiranti imprenditori e titolari di imprese costituite nel corso dell’anno.

Altri due seminari di presentazione, organizzati in collaborazione con l’Università di Sassari e con il Consorzio UNO, si terranno martedì 4 ottobre a Sassari (Facoltà di Economia, via Muroni, ore 16:00), e il giovedì 6 ottobre a Oristano (Chiostro del Carmine, ore 11:30).

La locandina del seminario e il modulo per la registrazione sono disponibili sul sito web di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dove è anche possibile scaricare il testo completo del bando, il regolamento d’accesso e i moduli di domanda.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Sebastiano Baghino, dell’ufficio Valorizzazione dei risultati della ricerca di Sardegna Ricerche (tel. 070.9243.1; email: [email protected]).

Riportiamo di seguito una scheda sintetica del nuovo bando. Il bando Start Up Innovative 2011 prevede azioni di accompagnamento e contributi finanziari per la copertura delle spese per l’avvio delle nuove imprese. Possono accedere all’incentivo:

·      docenti, ricercatori, tecnici e studenti, che intendano costituire nuove imprese per lo sfruttamento dei risultati della ricerca

·      aspiranti imprenditori che desiderino costituire un’impresa innovativa 

·      piccole e medie imprese costituite nel corso del 2011

Le idee d’impresa essere frutto del lavoro originale del proponente.

L’intervento si articola in tre fasi:

1.     percorso di accompagnamento (formazione specialistica, assistenza alla redazione del business plan e del piano di sviluppo aziendale)

2.     contributo all’avvio dell’impresa (fino a 100.000 euro e all’85% dei costi ammissibili)

3.     affiancamento allo start up (supporto nelle attività di rendicontazione, ricerca di finanziamenti, selezione del personale, ricerca di partner, assistenza brevettuale, internazionalizzazione)

Scadenza:

Il termine per la presentazione delle proposte scade alle ore 12:00 del 14 novembre 2011.

Il testo completo su www.sardegnaricerche.it.

 

Comments

comments