Dal blog alla realtà: un’idea originale e Sadali si ripopola

    0
    822

    Una buona idea, 200 euro al mese, ma soprattutto tanta determinazione da parte di due giovani: così Sadali, un bellissimo paese di montagna in provincia di Nuoro, di circa 1000 abitanti, si sta ripopolando.

    L’iniziativa “Ripopola Sadali”, è di una giovane coppia, Andrea ed Elena, che attraverso un blog e i social network, hanno dato anima e supporto all’iniziativa del Comune di Sadali, di offrire 200 euro mensili a chi trasferisce la residenza o mette famiglia in paese.

    Tale cifra viene erogata in buoni-spesa validi esclusivamente nei negozi del paese, in modo che le risorse vengano reinvestite all’interno di Sadali.

    L’idea è unire un gruppo – spiegano Andrea ed Elena nel loro blog – conoscersi nei primi 2 anni comodamente affittando una ampia e riscaldata casa in paese, che si aggira intorno ai 150, 200 euro al mese. In questi due anni chi si trasferisce farà anche uso dei buoni validi appunto per due anni. In questo tempo avremo modo di organizzare un ecovillaggio nella forma che più ci piace venendo incontro alle nostre esigenze…“.

    “La terra, a Sadali – spiegano Andrea ed Elena – può essere acquistata a prezzi molto bassi… Questi due anni in affitto sarebbero quindi utilissimi per confrontarci e far strada ad un progetto comune, all’acquisto di terra e alla costruzione di case in materiali naturali, energia solare ecc“.

    Foto Sadali su Facebook

    Soprattutto il ripopolamento permetterebbe, come spiega la giovane coppia, di creare, se ci fosse un bel gruppo di bambini, anche una nuova scuola familiare.

    Molte attività sono le benvenute a Sadali, laddove mancano.

    Basta avere il cuore aperto e amare uno stile di vita semplice, ma soprattutto sentirsi parte di una collettività.

    Sadali fa il resto, con le sue suggestive bellezze naturalistiche, ti ammalia e conquista.

    Foto Sadali su Facebook

    Comments

    comments