Cagliari calcio – Stadio Is Arenas: lettera aperta del sindaco Mauro Contini

    0
    198

    “Cara Cittadina, caro Cittadino,

    nei prossimi mesi la Città di Quartu Sant’Elena ospiterà nella struttura sportiva di Is Arenas, rinnovata e adeguata alle esigenze, le partite di campionato del Cagliari Calcio. Accogliere la Serie A sul campo di Is Arenas rappresenta un’opportunità importante per lo sviluppo di Quartu, un’occasione preziosa per far conoscere la Città e promuoverne l’immagine in Italia e all’estero, con tutte le prevedibili e positive ricadute in termini di indotto economico e turismo.

    In particolare per la zona di Is Arenas, già interessata da un importante progetto di riqualificazione finanziato dalla Regione, comporta la possibilità di acquisire permanentemente utili infrastrutture e favorire la valorizzazione di tutto il quartiere.

    L’impegno dell’Amministrazione è di limitare al massimo gli eventuali disagi derivanti dal fatto di ospitare a cadenze fisse eventi sportivi di grande richiamo, tutelando in particolare le esigenze di chi risiede nei pressi della struttura di Is Arenas. Per questo motivo, ritengo opportuno fornire una corretta informazione su quanto accadrà con l’avvio del campionato calcistico.

    In occasione delle partite casalinghe del Cagliari Calcio si prevede di adottare un semplice meccanismo che contempererà le condizioni di assoluta sicurezza con i bisogni dei cittadini, in particolare per quanto riguarda il traffico veicolare. Nel dettaglio, tre ore prima dell’inizio degli incontri di calcio e fino a due ore dopo la loro conclusione sarà interdetta al transito e alla sosta dei veicoli solamente una zona particolarmente ristretta, corrispondente alle vie adiacenti il campo di gioco (in particolare un tratto di via Beethoven e un tratto di via S’Arrulloni). Nelle vie circostanti, i residenti potranno continuare a circolare e a parcheggiare liberamente anche durante lo svolgimento delle partite. Senza alcuna limitazione.

    Per evitare un eccessivo afflusso di veicoli nella zona di Is Arenas, in coincidenza con gli appuntamenti di campionato sarà attivato dal Cagliari Calcio un servizio gratuito di bus navetta che, seguendo un percorso circolare continuo avente come fermate la rotonda della ex Bussola al Poetto, la rotonda del Margine Rosso, il Quartello, via San Benedetto e Is Arenas, consentirà ai tifosi di posteggiare nelle aree più esterne della Città e di andare a vedere la partita comodamente e senza costi aggiuntivi. Il servizio sarà operativo a partire dalle tre ore antecedenti l’inizio degli incontri e proseguirà fino alle due ore successive alla loro conclusione.

    Assoluta attenzione per i residenti di Is Arenas, e disagi limitati al massimo per tutti i Quartesi e i tifosi: questo l’obiettivo che ci siamo prefissati. Ma non ci limitiamo a proporre le nostre soluzioni. Vogliamo coinvolgere l’intera comunità quartese e condividere le scelte con tutti i Cittadini, offrendo loro la possibilità di dare un contributo fattivo: scrivendo all’indirizzo mail [email protected] chiunque potrà partecipare con suggerimenti e proposte per fare in modo che l’arrivo a Quartu del campionato di Serie A sia una grande festa e un’occasione di crescita per tutta la Città.

    È una grande opportunità per Quartu: cogliamone insieme i frutti”.

    Mauro Contini

    Comments

    comments