Cagliari: quasi 10.000 crocieristi in due giorni. Il calendario provvisorio delle crociere 2014

0
1675

Quasi 10.000 crocieristi in due giorni: il 5 marzo 3.600 crocieristi e l’8 marzo 6.000 turisti hanno ‘invaso’ Cagliari grazie all’arrivo della nave da crociera Costa Serena il 5 marzo e delle due navi da crociera, la Norwegian Jade e la Msc Splendida, l’8 marzo.
E se i dati di previsione per le crociere a Cagliari sono in calo nel 2014 rispetto al 2013 con -39,2 per i passeggeri e -45,7 per le navi, l’aumento che si è registrato dal 2004 al 2013 e’ confortante: piu’ 211%.
Una visione del turismo crocieristico sinergica ed aperta, dunque, che vede come suo pioniere l’ex presidente dell’Autorità portuale di Cagliari Piergiorgio Massidda e che dona un nuovo ottimismo ad un comparto così in crisi come quello turistico.
Ieri, a ricevere i turisti c’erano anche gli studenti dell‘istituto Tecnico Economico Martini, che in qualità di assistenti a terra, hanno accolto i crocieristi in arrivo nel porto di Cagliari.
Un progetto nato dalla collaborazione con la Cagliari Cruise Port srl, per migliorare e approfondire la conoscenza degli alunni sulle potenzialità di sviluppo del comparto.
Per il futuro l’Autorità portuale di Cagliari punta su maggiori servizi, la costruzione del terminal (con la conclusione dei lavori forse entro il 2015), un potenziamento dell’azione di promozione.
Una promozione che si esprimera’ nell’immediato anche in una collaborazione tra l’Autorita’ portuale, il Comune di Cagliari e la societa’ Cagliari Cruise Sport, che saranno presenti insieme con un apposito stand, alla 30esima edizione del Seatrade Cruise Shipping a Miami, Stati Uniti, il 10-13 marzo.
“ L’Autorita’ portuale e’ impegnata a lavorare – ha affermato il commissario straordinario dell’ Authority di Cagliari, Vincenzo Di Marco – per attrarre a Cagliari navi piu’ piccole ma con passeggeri con una maggiore capacita’ di spesa: Silver Sea, Hapag Lloyd etc”.
Soddisfazione e’ stata espressa anche dall’assessore al Turismo del Comune di Cagliari, Barbara Argiolas:”Il Comune di Cagliari sara’ presente a Miami, portando nuovi materiali di informazione della citta’ di Cagliari”. Le cose funzionano – ha aggiunto – se la filiera e’ coordinata e sinergica”.

Calendario provvisorio delle crociere 2014.
IMPORTANTE: la lista degli approdi è fornita a scopo puramente indicativo e potrebbe essere soggetta a
modifiche, anche sostanziali.

 

Comments

comments