CIPE – Fondi per l’edilizia universitaria

0
529

“Un risultato concreto importante” .Così il presidente Ugo Cappellacci ha commentato il via libera del CIPE ai fondi per l’edilizia universitaria. “La decisione di oggi – ha aggiunto, sottolineando l’attenzione del ministro Fitto alla collaborazione con la Sardegna – non solo accoglie le nostre richieste, ma rappresenta altresì la conferma che quando la dialettica tra i Ministeri e le Regioni viaggia sul binario del dialogo e dell’ascolto reciproco, possono arrivare risposte alle istanze dei territori.

Tali decisioni – ha sottolineato Cappellacci – rappresentano anche l’esito di un processo condiviso con il Ministro Fitto, che nasce dalla nostre rivendicazioni e che ha dato luogo anche alla recente delibera sui fondi per le infrastrutture.

Da parte del Ministro – ha proseguito il presidente della Giunta, che nei mesi scorsi per richiamare l’attenzione del Governo sulle questioni riguardanti la Sardegna si è anche autosospeso dal partito di appartenenza – abbiamo registrato immediate risposte, che sono indice di un atteggiamento responsabile verso la crescita e lo sviluppo della Sardegna e delle regioni del Sud. L’auspicio è che la sua opera prosegua, che il suo modus operandi prevalga e faccia breccia rispetto a quelle posizioni politiche eccessivamente sbilanciate sul Nord della Penisola a scapito delle Regioni del Mezzogiorno. Gli interventi contenuti nella delibera odierna – aggiunge il presidente- sono rivolti a quelle nuove generazioni che rappresentano il grande capitale umano della nostra Isola: una risorsa sulla quale continueremo a investire affinché la ripresa, l’uscita della Sardegna dalla crisi non sia riscontrabile solo negli indicatori economici, ma sia una nuova partenza anche dal punto di vista culturale, sociale e morale.”

Comments

comments