Concerti di Primavera 2013

    0
    291

    Continua la stagione de I Concerti di Primavera 2013 organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Ellipsis di Sassari con il duo Vittorio Marchese (violino) e Maurizio Barboro (pianoforte) lunedì 15 aprile a Palazzo di Città alle ore 21.

    I due artisti, il cui sodalizio è ormai consolidato da anni, si esibiranno con un impegnativo programma di musiche di: Franz Schubert (Sonatina op.137 n.1 in re maggiore), Johannes Brahms (Sonata n.1 in sol maggiore op.78) e César Franck (Sonata in la maggiore).

    Vittorio Marchese, si è diplomato diciottenne con il massimo dei voti sotto la guida di Osvaldo Scilla. Si è perfezionato con Vadim Brodsky, Salvatore Accardo e Franco Gulli. Vincitore di numerosi concorsi violinistici ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica come solista nelle maggiori città Italiane ed Europee riscuotendo vivaci apprezzamenti sia da parte del pubblico che dalla critica specializzata che lo ha definito “..sicuramente una delle più interessanti realtà del violinismo italiano.” Attivo anche in ambito cameristico, è stato violino del “Trio Chagall” (con il violoncellista Luca Fiorentini già primo violoncello dell’orchestra del Teatro “Alla Scala” e con il pianista Paolo Gilardi), con il quale, ha inciso l’integrale dei trii di Shostakovic e Bloch, sotto la guida di Mistislav Rostropovic. Dal 2012 è il primo violino del “Quartetto di Torino”. Invitato come primo violino ospite da gran parte delle orchestre italiane. Dall’età di vent’anni è stato docente ai Conservatori di Milano e Torino. È titolare di cattedra presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Tiene regolarmente masterclasses per istituzioni private ed altri Conservatori. Suona un violino Pietro Guarneri II del 1730.

    Maurizio Barboro, si è formato sotto la guida di Lya De Barberiis, Premiato, come solista e in Duo pianistico, in concorsi pianistici nazionali ha intrapreso, dal 1980, un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, America e Asia. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale quali il flautista Maxence Larrieu , i violinisti Aiman Musakhajayeva e Gernot Winischhofer, i violoncellisti Umberto Clerici e Riccardo Agosti, il clarinettista Rocco Parisi, l’oboista Alberto Cesaraccio. È titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Paganini” di Genova; tiene master class presso Accademie europee, americane e asiatiche. Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte, composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).

    Info: 079 298371 – 339 2206362 [email protected] – www.ellipsis.altervista.org. In allegato le informazioni dettagliate.

    Comments

    comments