Congresso Pediatria Cagliari

0
1022

Importante momento di studio e confronto per la pediatria sarda che si ritrova a Cagliari, l’8 e 9 ottobre prossimi all’Hotel Mediterraneo, per il Congresso regionale di Pediatria e Allergologia, organizzato dal dr. Umberto Pelosi e dalla ASL 7 di Carbonia. Il congresso concentrerà la sua attenzione in particolare sull’allergia al latte, prima manifestazione allergica dell’età pediatrica, che colpisce in Sardegna circa il 2,5 – 7,5% dei bambini.

Parteciperanno  il prof. Alberto Ugazio, presidente nazionale della Società Italiana di Pediatria, la prof.ssa Luciana Indinnimeo, presidente nazionale della Società Italiana di allergologia ed immunologia infantile e il prof. Giovanni Rossi,  presidente nazionale della Società Italiana delle malattie respiratorie infantili

Le due giornate, aperte a pediatri, pneumologi ed allergologi, si avvarranno del contributo scientifico di tre presidenti nazionali: il prof. Alberto Ugazio, presidente nazionale della Società Italiana di Pediatria, la prof.ssa Luciana Indinnimeo, presidente nazionale della Società Italiana di allergologia ed immunologia infantile e il prof. Giovanni Rossi,  presidente nazionale della Società Italiana delle malattie respiratorie infantili.

Il convegno tratterà gli aspetti clinici delle malattie invalidanti in età pediatrica come i disturbi degli elettroliti nel neonato (Prof. Vassilios Fanos), l’artrite idiopatica giovanile (Prof.ssa Marzia Duse), le neutropenie (Prof. Renzo Galanello) e l’enuresi (Dr. Giuseppe Masnata), offrendo alcune possibili risposte ai molti interrogativi che si pongono sulla gestione delle più frequenti patologie in ambiti differenti.

In particolare, l’edizione 2010 del Congresso concentrerà la sua attenzione, nella sessione dell’8 ottobre, sull’allergia al latte che colpisce circa il 2,5 – 7,5% dei bambini ed è caratterizzata da sintomi di intensità diversa a livello cutaneo, respiratorio, gastroenterico, che talvolta possono manifestarsi in modo estremanente grave con rischio di morte per il bambino (anafilassi).

Il 50% dei lattanti allergici al latte acquisiscono la tolleranza all’alimento nel 1° anno di vita, mentre l’80% entro il 3° anno.
Sono previste, inoltre, due letture magistrali condotte da due tra i più importanti ricercatori della realtà nazionale e mondiale che avranno come tema la genetica (prof. Antonio Cao) e l’immunologia (prof. Alberto Ugazio).

“Auspichiamo che dai temi trattati  – ha dichiarato il presidente del Congresso, dr Umberto Pelosi – la pediatria sarda moderna possa acquisire una buona conoscenza su vecchie e nuove patologie ed in particolare sulle modalità di miglioramento dell’efficacia nell’erogazione dei servizi, cercando di ottimizzare le risorse economiche, pur salvaguardando la qualità delle prestazioni”.

Comments

comments