Corallo rosso – La Giunta proroga il termine di chiusura della raccolta al 15 novembre 2012

    0
    210

    La chiusura della pesca del corallo sarà posticipata al 15 novembre prossimo e fino a tale data, quindi, i pescatori professionisti in regola con le autorizzazioni potranno esercitare la raccolta dell’’Oro Rosso’.

    La Giunta regionale ha, infatti, dato mandato di provvedere all’estensione del periodo di pesca all’assessore dell’Agricoltura, Oscar Cherchi, che lo aveva proposto allo stesso esecutivo. “Oggi stesso – commenta l’assessore – firmerò il decreto che stabilisce la proroga, spostando la chiusura dal 30 settembre al 15 novembre”.

    Il periodo di pesca del corallo rosso, come stabilito con la delibera di fine aprile scorso, si estende dal 15 maggio al 30 settembre.

    In conformità però alla stessa delibera, e con le definizioni del Comitato Tecnico Consultivo Regionale per la Pesca, nel mese di maggio è stato emanato il decreto di regolamentazione per la pesca del corallo per il 2012, che è stato successivamente modificato a giugno.

    “Il perfezionamento e l’adeguamento delle disposizioni regolamentari – afferma l’assessore – aveva reso necessario un posticipo nell’avvio effettivo della raccolta del corallo. Era doveroso quindi, – conclude l’esponente della Giunta – che ai ‘corallari’ fosse concessa la possibilità di allungare la stagione di pesca per recuperare le giornate iniziali non usufruite”

    Comments

    comments