Corso di formazione per operatrice edile specializzata

    0
    197

    PROFILO PARTECIPANTI. Donne residenti o domiciliate in aree rurali della Sardegna, con priorità per i Comuni del Medio Campidano, di età compresa tra i 18 e i 50 anni al momento di pubblicazione dell’avviso che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Per aree rurali si intendono i comuni classificati come rurali secondo quanto stabilito nel piano di sviluppo rurale della Regione Autonoma della Sardegna 2007/2013, OVVERO TUTTI I COMUNI AD ESCLUSIONE DEL COMUNE DI CAGLIARI. OPERATRICE EDILE SPECIALIZZATA NELL’USO
    DEI MATERIALI NATURALI PER INTONACI,
    PITTURE E RIFINITURE

    ORE TOTALI: 230
    UNITA’ DIDATTICHE: 8
    NUMERO MAX PARTECIPANTI: 15 allieve + 2 AUDITRICI

    OBIETTIVI GENERALI. Migliorare l’occupabilità delle donne residenti e/o domiciliate in aree rurali in quei settori lavorativi a maggiore presenza maschile, tramite il trasferimento di buone pratiche e la realizzazione di attività formative. Nello specifico, l’azione formativa mira a favorire l’acquisizione di competenze relative alla realizzazione di superfici ad intonaco, all’utilizzo dei materiali naturali nel recupero di edifici in terra cruda.

    RISULTATI ATTESI. Aumento dell’occupabilità delle donne nel settore dell’edilizia tradizionale sarda attraverso l’acquisizione di competenze specifiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro locale.

    CONTENUTI – UNITA’ DIDATTICHE

    1. INTRODUZIONE AL CORSO
    2. FONDAMENTI DI BIOARCHITETTURA
    3. ARCHITETTURA IN TERRA CRUDA
    4. LA TERRA CRUDA IN SARDEGNA
    5. SICUREZZA DEL CANTIERE
    6. GLI INTONACI
    7. ORIENTAMENTO E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI: PARI OPPORTUNITA’;
    ORIENTAMENTO E BILANCIO DELLE COMPETENZE; MENTORING E FINANZIAMENTO D’IMPRESA;
    8. LABORATORIO PRATICO: PREPARAZIONE IMPASTI; APPLICAZIONE DELL’INTONACO; TRATTAMENTO
    DELLE SUPERFICI, MANUTENZIONE E RECUPERO DEGLI INTONACI; INTERIOR DESIGN ED ELEMENTI
    DECORATIVI IN TERRA; DIMOSTRAZIONI PRODOTTI IN COMMERCIO.

    DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO. Il percorso formativo avrà una durata di 230 ore articolate nei mesi di Maggio e Giugno 2010. Le attività formative si articolano in 8 unità didattiche, suddivise in lezioni in aula (65 ore) e attività di cantiere (162 ore). Le lezioni in aula avranno una durata di 5 ore giornaliere, presumibilmente dalle ore 9:00 alle ore 14:00, mentre le lezioni in cantiere si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 14:00 per un totale di 6 ore giornaliere. Sono previste, inoltre, visite formative ad altri cantieri edili del territorio impegnati nel recupero di case in terra cruda. Il corso si svolgerà nel Comune di Samassi, presso la sede della biblioteca comunale.

    STRATEGIA FORMATIVA. L’approccio didattico al profilo è fortemente connotato dal saper fare, ovvero dall’acquisizione di tecniche e abilità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Inoltre, attraverso lo sviluppo di specifiche unità formative, l’azione tende a rafforzare nelle beneficiarie la consapevolezza della proprie capacità, lo spirito di imprenditorialità e un’attitudine proattiva nello sviluppo professionale.

    MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO E CRITERI VALUTATIVI. Colloqui, test di verifica e prove pratiche.

    CERTIFICAZIONE DELLA FORMAZIONE. Attestato di partecipazione.

    RIMBORSI ED AGEVOLAZIONI. Alle partecipanti, secondo quanto previsto dalle Linee guida per la rendicontazione dei progetti formativi a finanziamento pubblico della Regione Sardegna, è riconosciuta una indennità oraria di frequenza pari a 1,50 Euro e, secondo necessità, una indennità di trasporto. Inoltre, sono previste misure di conciliazione per le madri con figli in età pre-scolare, valutate sulla base delle necessità individuali.

    INFORMAZIONI. Le interessate possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Agenzia regionale per il lavoro dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, tel. 070 6067039, ovvero all’indirizzo di posta elettronica equijobs@gmail.com

    IL PERCORSO FORMATIVO È SVOLTO IN COLLABORAZIONE CON: l’Assessorato regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, l’Ufficio della Consigliera regionale di Parità, la Provincia del Medio Campidano, il Comune di Samassi, la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari, L’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, il Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Cagliari, i sindacati Confederazione Generale Italiana del Lavoro – CGIL, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori – CISL e Unione Italiana del Lavoro – UIL, il Collegio degli imprenditori edili ed affini della Sardegna e l’Associazione degli Industriali Province della Sardegna meridionale – Commissione alta formazione.

    Scarica la modulistica | scadenza il 19 aprile 2010 ore 13:00
    http://www.regione.sardegna.it/j/v/59?s=1&v=9&c=45&c1=45&id=19359

    Evento Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=110599965629722&ref=nf

    Comments

    comments