Cucina Sardegna

    0
    168

    cucina_sardegnaLa gastronomia sarda è caratterizzata da una tradizione di impronta agropastorale. Nella sua estrema semplicità, tuttavia, l’isola offre una molteplicità di prodotti e pietanze, alcuni dei quali affondano le loro radici nel periodo nuragico.

    Cucina Sardegna 

    La gastronomia sarda è caratterizzata da una tradizione di impronta agropastorale.

    Nella sua estrema semplicità, tuttavia, l’isola offre una molteplicità di prodotti e pietanze, alcuni dei quali affondano le loro radici nel periodo nuragico.

    La cucina isolana conserva i segni delle diverse dominazioni che si sono succedute, in una sintesi che appare contraddistinta da una marcata originalità.

    La varietà delle tradizioni alimentari è un altro tratto tipico del panorama gastronomico isolano: non esiste infatti una sola cucina sarda, ma ve ne sono tante quanti sono gli usi e i costumi delle regioni interne.

    Alcune preparazioni culinarie hanno subito nel tempo delle variazioni rispetto alle antiche matrici, per andare incontro al gusto contemporaneo: si tratta di una serie di pietanze ormai diffuse in tutta l’isola e particolarmente gradite al pubblico.

    Comments

    comments

    SHARE
    Previous articlePro Loco Sassari
    Next articlePane Sardo