Domus de Maria

    0
    530
    mappa_domus_de_maria

    mappa_domus_de_maria

    Domus de Maria ha una vastità di bellezze naturalistiche. Dalle splendide e chiare spiagge della frazione di Chia alle montagne ricche di boschi rigogliosi. Il territorioè infatti caratterizzato da lunghi arenili con imponenti dune, dove ginepri secolari vivono indisturbati, e da imponenti picchi granitici e boschi rigogliosi, dove nonè raro incontrare cervi o cinghiali. Di rara bellezza anche la macchia mediterranea con essenze endemiche dai forti profumi e dai colori incantevoli.

    Domus de Maria – Map Google


    Visualizzazione ingrandita della mappa

    {jathumbnail off}

    Una tappaè d’obbligo in questo territorio, se non altro per visitare le ampie candide spiagge di Chia e per ammirare i meravigliosi boschi di Is Cannoneris, dove nonè raro trovare magnifici ovuli e porcini reali. Tra gli eventi da non perdere la sagra dei fichi, frutti dolci e deliziosi provenienti dalla zona di Chia, la sagra dei pesci nel mese di luglio e la sagra di "S’Arroseri" in onore della Madonna del Rosario, patrona del paese che si festeggia la prima domenica di ottobre.

    Il paeseè sorto intorno al XVIII secolo come azienda agricola fondata dai Padri Scolopi. Il territorio fu abitato fin dal periodo nuragico, come testimoniano il nuraghe Baccu Idda e i numerosi betili di Punta Su Sensu. Di fondamentale importanzaè la città di Bithia, localizzata nell’odierna frazione di Chia. Di impianto fenicio-punico, si estendeva sul promontorio della torre dove sono visibili ancora resti di una cinta muraria e di abitazioni. La necropoliè stata individuata nella parte pi bassa dell’abitato dove venne anche edificato un tempio dedicato al dio Bes, la cui statua in perfette condizioniè conservata al Museo Archeologico di Cagliari. Il tophet, cimitero a incinerazione riservato ai bambini nati morti o defunti in tenera età, era localizzato in un isolotto prospiciente il litorale.

    Comments

    comments

    SHARE
    Previous articleDolianova
    Next articleCanoa Sport