Ecolabel: in vigore il nuovo regolamento

0
431

E’ in vigore, dal 19 febbraio del 2010, il nuovo Regolamento sull’ Ecolabel, il marchio di qualità ecologica dell’Unione europea a partecipazione volontaria (R. 66/2010, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea di sabato 30 gennaio).

Grazie alle nuove disposizioni,  l’Ecolabel potrà essere applicato a un numero maggiore di prodotti. Da subito, innanzitutto, ai rivestimenti a base di legno. Questi dovranno essere conformi a precisi standard ambientali, come quelli che prevedono la riduzione degli effetti negativi su habitat e risorse, la riduzione di consumo energetico, di sostanze tossiche, inquinanti e pericolose, l’assenza di rischi per l’ambiente abitativo, il basso impatto ambientale complessivo.

Il Regolamento semplifica la procedura di assegnazione e mette in linea l’Ecolabel con le altre norme ambientali relative ai prodotti (come quelle previste dalla Direttiva 2005/32/CE sull’ecoprogettazione dei prodotti a consumo di energia).
Al fine di incoraggiare l’applicazione del marchio, la nuova disciplina stabilisce anche un abbattimento degli oneri economici per piccole e medie imprese. L’UE sta valutando di includere, tra i prodotti etichettabili con l’Ecolabel, anche gli alimentari ed i mangimi, compresi quelli biologici.

Comments

comments