Emergency Sassari – Spettacolo Teatrale

    0
    293

    Emergency - Spettacolo teatraleMercoledì 19 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Ferroviario, in Corso Vico n.14 a Sassari, con la collaborazione del Gruppo Emergency Sassari, il patrocinio del Comune di Sassari e nell’ambito del Maggio Sassarese, La Corte dei Miracoli & Teatro e/o Musica presentano lo spettacolo teatrale: “Sono un uom ardito e sano son un aeroplano” (parolibere tra macchiette e manifesti). Testo e regia a cura di Donatella Sechi.

    I fondi raccolti durante la manifestazione (escluse le spese di organizzazione) saranno devoluti a favore di Emergency e contribuiranno a sostenere il progetto regionale La Sardegna per Bangui: i fondi raccolti dai gruppi territoriali sardi di Emergency saranno destinati per sostenere l’attività del Centro pediatrico di Bangui, aperto 24 ore su 24, che offre assistenza sanitaria ai bambini fino a 14 anni e per attività di educazione igienico-sanitaria.

    I volontari del Gruppo Emergency di Sassari saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

    Il sipario si apre sulle note del Can Can di Offenbach. Ed è subito il 20 febbraio 1909 a Parigi: il giorno in cui Le Figarò pubblicò il “Manifesto del Futurismo” di Filippo Tommaso Marinetti.

    Inizia così Sono un uom ardito e sano son un aeroplano: cabaret liberamente ispirato alle macchiette di Ettore Petrolini e ai Manifesti di Filippo Tommaso Marinetti e di Aldo Palazzeschi, uno spettacolo all’insegna del Futurismo, della satira e della follia creativa. Utilizzando le frizzanti battute di Ettore Petrolini, intercalate alle affermazioni provocatorie di Marinetti e di Palazzaschi, gli attori Andrea Bebbu, Luigi Canu, Miriam Era, Clelia Mongiu, accompagnati dal pianista Gianni Davis, e dai video di Massimo Battaglia e Ornella Giau, e con l’assistenza tecnica di Marcello Cubeddu, trasporteranno il pubblico in un’elegante dimensione surreale e simbolica, con improvvisi slittamenti verso la contemporaneità, realizzando un doppio gioco tra la maschera del personaggio e la tipologia dell’ attore che ciascuno di loro rappresenta.

    Un modo fresco e divertente di accostarsi al futurismo e al teatro di Petrolini.

    Tra macchiette (di Petrolini) e Manifesti (di Marinetti) la follia e la risata futurista è assicurata.

    Per ulteriori informazioni:

    La Corte dei Miracoli – email [email protected]

    Gruppo Emergency Sassari: sito ufficiale Emergency  – email [email protected]

    Comments

    comments