Ente Foreste Sardegna – Concorso fotografia

0
918
Concorso fotografia

Concorso fotografiaL’Ente Foreste della Sardegna organizza, nel contesto della manifestazione Foreste Aperte 2010, un corso-concorso di Fotografia Naturalistica gratuito ma a numero chiuso per i partecipanti alla manifestazione nelle varie tappe previste dal programma.

Organizzazione del corso
Completamente gratuito, si rivolge agli appassionati di fotografia naturalistica, non professionisti, dotati della necessaria attrezzatura (è sufficiente una macchina digitale, preferibilmente di tipo Reflex, meglio se dotata di ottiche per fotografia macro).
Il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica in compagnia dei fotografi Giovanni Paulis e Renato Brotzu, da svolgersi la mattina e/o il pomeriggio nelle foreste che ospitano la manifestazione.

Il filo conduttore
del mini-corso sarà:
– realizzare immagini nel bosco, con la propria macchina fotografica personale, seguendo i semplici consigli e le istruzioni del docente ed i trucchi del mestiere che via via saranno condivisi con i partecipanti durante e dopo una breve descrizione teorica delle tecniche di fotografia in natura;
– scegliere, a fine giornata, il proprio migliore scatto fra i tanti realizzati e consegnarlo al personale dell’Ente Foreste, compilando le liberatorie del caso per la cessione dei diritti, per partecipare alla premiazione da parte di una giuria presieduta dal docente del corso e da altri fotografi di comprovata esperienza, al termine di Foreste Aperte in autunno.
I vincitori saranno contattati via email o per telefono e, se impossibilitati a partecipare alla giornata finale, riceveranno il premio al proprio indirizzo e vedranno le proprie immagini pubblicate su SardegnaForeste.

La collezione delle migliori immagini realizzate dai partecipanti sarà pubblicata in una apposita mostra sul web nelle pagine del sito SardegnaForeste.it

Il concorso fotografico associato alla manifestazione
La giuria sarà presieduta dai docenti dei corsi realizzati durante le varie date previste dal programma della manifestazione, affiancati da componenti della Redazione Web di SardegnaForeste.it, naturalisti o altri esperti.

La premiazione si terrà presumibilmente il 10 ottobre, data provvisoria dell’ultima giornata di Foreste Aperte 2010 o successivamente, in una data e con modalità che saranno comunicate nel corso della manifestazione tramite il sito internet SardegnaForeste.it.
L’esame critico delle immagini raccolte durante il corso, sarà l’occasione per i partecipanti, per familiarizzare con l’analisi delle immagini.

La premiazione ed i premi in palio
La giuria, riunitasi per la visione e valutazione delle immagini concorrenti, delibererà i vincitori e/o le menzioni speciali; i premi previsti sono:

1° premio: una macchina fotografica;
Altri premi: gadget Ente Foreste e libri fotografici editi dall’Ente Foreste.

Come iscriversi
Per partecipare gratuitamente è necessaria l’iscrizione: in ordine di prenotazione, ed entro i limiti di disponibilità dei posti stimata in circa 40 partecipanti per giornata, con priorità per i possessori di macchina Reflex Digitale.

Per iscriversi è consigliabile utilizzare il seguente MODULO On-Line.

In alternativa si può contattare la Segreteria Organizzativa di Foreste Aperte al numero:
070.7326446 (lunedì-sabato, ore 9:00-12:00), oppure
rivolgersi all’info-point all’arrivo in foresta la giornata della manifestazione.

Comments

comments