Escalaplano – Sagra formaggio e olio di lentisco

0
923
Escalaplano

EscalaplanoSull’altopiano che domina la vallata del fiume Flumendosa c’è Escalaplano, un paese in cui resistono tradizioni antiche grazie all’impegno del Gruppo Folk San Salvatore che, oltre ai balli e ai costumi tradizionali, si occupa anche di conservare e tramandare alcune eccellenza dell’enogastronomia locale. Da sabato 12 giugno 2010 alle ore 16.10  sino a domenica 13 giugno 2010 alle ore 23.55 a Escalaplano si svolgerà la sagra del formaggio "axridda" e dell’olio di lentisco. L’olio di lentisco, ottenuto da un arbusto della macchia mediterranea, e il formaggio axridda, specialità caseario ricoperta d’argilla, sono due prodotti unici e a loro è dedicata l’omonima sagra .
Tradizioni e usanze che parlano di un’economia agropastorale ancora attiva in questo angolo di Sardegna.
Il LENTISCO è la pianta del Pistacia Lentiscus, tipicamente mediterranea, e nel nostro dialetto si chiama sa grezza. L’olio è un derivato dai semi della pianta raccolti nel periodo invernale, al momento della maturazione, quando da rossi diventano neri.
Per l’estrazione dell’olio ancora si utilizza un procedimento manuale e antichissimo: la lavorazione coi piedi delle bacche.
FORMAGGIO AXRIDDA: L’olio di lentisco è un ingrediente fondamentale per ottenere questo formaggio molto antico. Una volta pronto il formaggio fresco di pecora, per non farlo asciugare più di tanto, per proteggerlo dalle muffe e dagli acari, si unge con un po’ di olio di lentisco. Dopo viene ripulito e asciugato e, sulla superficie, applicata l’argilla. Con questo procedimento il formaggio non trasuda e i grassi sono trattenuti all’interno.
Per iscriversi all’evento su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=108162195884040&ref=ts

Mappa Google Escalaplano


Visualizzazione ingrandita della mappa

Comments

comments