Expandere with Matching – Evento per lo sviluppo delle imprese sarde

    0
    217

    La situazione di crisi degli ultimi anni detta nuove modalità di fare impresa e introduce nuovi criteri per guardare al prodotto, al mercato, alle risorse umane. Impone inoltre di imparare velocemente cose nuove e fra queste c’è certamente il fare rete: unire le forze, vedersi insieme anziché soli o peggio in antitesi. E’ per questo motivo che la Compagnia delle Opere, in collaborazione con Confapi e il Comune di Cagliari ha organizzato per l’11 giugno il convegno EXPANDERE with MATCHING, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle 20.00 nei locali della Città dell’Impresa di Pirri (Cagliari).

    Il network Expandere offre alle imprese del territorio un’occasione di conoscenza e scambio di opportunità così da favorire lo sviluppo di una rete in cui siano protagonisti gli imprenditori e acquisire nuove competenze per affrontare scenari futuri.

    L’evento consiste in incontri diretti tra i partecipanti per favorire la nascita di sinergie produttive, avviando partnership o semplicemente trovando nuove idee e spunti per la propria attività.
    Durante la giornata si terranno inoltre workshop dedicati a temi diversi e di stretta attualità: contratto di rete e internazionalizzazione, difficoltà di accesso al credito e soluzioni attuabili, le nuove procedure di accreditamento nei servizi alla persona, la riforma del mercato del lavoro, trasporti e logistica, comunicazione.
    Ogni workshop sarà tenuto da imprenditori ed esperti nazionali di alto spessore.
    All’evento parteciperanno istituzioni come la SFIRS e Banca di Credito Sardo, ognuna con un proprio sportello tramite il quale entrare in contatto diretto con gli imprenditori presenti.
    Saranno inoltre presentati degli importanti servizi proposti da CDO come lo sportello CDO per il lavoro, il servizio per l’internazionalizzazione CDO Network e il progetto CDO Travel, dedicato al turismo.
    La partecipazione è aperta a tutte le aziende, ditte individuali, cooperative, liberi professionisti impegnati in ogni settore: dall’agroalimentare all’industria, dall’artigianato all’edilizia, dalla cultura al no profit.
    Alle ore 18.00 con il convegno dal titolo “Lo statuto delle imprese“, al quale parteciperanno l’Onorevole Raffaello Vignali, il presidente della SFIRS Antonio Tilocca, l’assessore al Turismo e attività produttive del Comune di Cagliari Barbara Argiolas, il presidente di Unioncamere Gavino Sini, il presidente di Confapi Francesco Lippi, il presidente di ConfCooperative Carlo Tedde e il presidente di AIDDA Antonella Siragusa.
    L’incontro sarà moderato dal direttore della CDO Sardegna, Paola Appeddu.

    Programma della giornata:

    Ore 9.00 – 9.30: accreditamento delle aziende partecipanti e sistemazione presso il desk individuale

    Ore 9.30: Introduzione ai lavori con indicazioni operative per la giornata.

    Ore 9.30 – 18.00: Incontri individuali fra le imprese partecipanti.
    Gli incontri avverranno presso i desk delle imprese, in base ad appuntamenti fissati in precedenza fra le stesse o in base alla disponibilità del momento

    Ore 18.00: convegno dal titolo “Lo statuto delle imprese“.
    Parteciperanno l’Onorevole Raffaello Vignali, il presidente di Confapi Francesco Lippi, il presidente della SFIRS Antonio Tilocca, il presidente di Unioncamere Gavino Sini, ila presidente di AIDDA Antonella Siragusa e il presidente di ConfCooperative Carlo Tedde. L’incontro sarà moderato dal direttore della CDO Sardegna, Paola Appeddu.

    Programma Workshop:
    Nel corso della giornata, in contemporanea rispetto agli incontri organizzati presso il proprio desk, si potrà partecipare a workshop sui temi che è possibile approfondire in questa pagina dedicata.

    Ore 10.30 – CDO Presentazione progetto CDo travel [info]
    Ore 11.30 – LA LOTTA PER IL CREDITO: COME LA BANCA VALUTA L’IMPRESA – IL VALORE DEL PMITUTORING [INFO]
    Ore 12.30 – LE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO NEI SERVIZI ALLA PERSONA [INFO]
    Ore 12.30 – IL CONTRATTO DI RETE DOVE, COME E QUANDO SERVE? COME REALIZZARLO?[INFO]
    Ore 14.00 – LA COMUNICAZIONE PER LA PMI [INFO]
    Ore 15.00 – TRASPORTI E LOGISTICA. QUESTIONI GIURIDICHE E SCELTE MANAGERIALI [INFO]
    Ore 16.00 – LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO, ART.18 E FLESSIBILITÀ: COSA CAMBIA REALMENTE? I CONTRATTI DI LAVORO AGEVOLATI E L’ISTITUTO DELL’APPRENDISTATO [INFO]

    Comments

    comments