Festas, costumas e traditziones oroteddesas

0
913

In questo  lavoro di ricerca che fa parte di un progetto triennale di lingua e cultura sarda dal titolo “SCOPRIAMO IL NOSTRO PASSATO”, iniziato nella classe quarta e portato a termine quest’anno, i ragazzi  dell’Istituto Comprensivo Orotelli – Classe V Scuola Primaria, sono andati alla scoperta delle loro radici, delle loro tradizioni e in particolar modo delle più importanti usanze e feste tradizionali del nostro paese.

Alla riscoperta di questo passato sono stati accompagnat dai nonni e dalle persone anziane del vicinato che con i racconti e i ricordi hanno fatto loro vivere, e hanno rivissuto con i ragazzi la loro fanciullezza e i momenti di gioia e spensieratezza che le feste paesane rappresentavano.

Feste aspettate da tutti come momento di svago ma soprattutto di distacco dalle fatiche quotidiane e di socializzazione e consolidamento dei rapporti umani. Questa attività ha molto interessato e coinvolto i ragazzi  dell’Istituto Comprensivo Orotelli – Classe V Scuola Primaria ed è servita loro a recuperare la memoria storica, comprendere e appropriarsi di parte del loro patrimonio culturale, indispensabile per poter capire e vivere meglio il presente e avviarsi con più serenità al futuro.

 I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Orotelli – Classe V Scuola Primaria ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro e in particolare: i nonni e gli anziani, che con pazienza hanno loro permesso di fare questo tuffo nel passato, i genitori, la preside prof. Gisella Rubiu per il sostegno dato, il pittore Gavino Corrias, padre di Gianmario, che ha illustrato per loro la copertina.

Potete leggere la ricerca condotta dagli alunni della classe V A cura dell’Ins. Peppina Pintus in questo file pdf:

Festas, costumas e traditziones oroteddesas (file pdf)

Comments

comments