Feste Luglio Sardegna

    0
    147

    Feste Luglio

    Una fra le più importanti esibizioni di abilità equestre della tradizione sarda è certamente l’Ardia di Sedilo, sfrenata corsa di cavalli nei pressi del santuario di San Costantino. Una manifestazione simile si svolge in onore di San Costantino a Pozzomaggiore.

    Feste Sardegna: Ardia di SediloAnche nei festeggiamenti per la Madonna d’Itria a Gavoi si tiene una corsa di cavalli detta “Su Palu”. In questo mese si svolgono inoltre una serie di manifestazioni che, assieme a momenti di spettacolo, portano all’attenzione del pubblico la produzione artigianale locale.
    Fra queste, il Luglio Paulese (Paulilatino), la Mostra dell’artigianato a Oristano, la Fiera del tappeto di Mogoro, la Settimana tabarkina di Carloforte, la Rassegna internazionale del folklore di Assemini e la Mostra dell’artigianato di Portoscuso.
    All’insegna del folklore marinaro sono la festa della Madonna di Bonaria a Cagliari, con processione a mare del simulacro, la Madonna del Naufrago a Villasimius, dove alcuni sub depongono una corona di fiori sulla statua a quindici metri di profondità, e la Sagra del pescatore di Teulada, con processione a mare e grigliata di pesce per tutti. Infine, citiamo il tradizionale Matrimonio asseminese, celebrato secondo un antichissimo rito.

    Comments

    comments

    SHARE
    Previous articleFeste Giugno Sardegna
    Next articleFeste Agosto Sardegna