Le isole del cinema: quattro festival a Tavolara, La Maddalena, Asinara, San Pietro

0
894

Alcuni degli scenari naturali più belli della Sardegna uniti alla magia del cinema. Quattro festival tra loro alleati, ciascuno dedicato a un risvolto specifico della settima arte, di casa in altrettante isole dell’isola – Tavolara, La Maddalena, Asinara, San Pietro – per comporre un emozionante itinerario tra arte e paesaggio.

Sono questi gli ingredienti de Le isole del cinema, il circuito che dal 2008 vede collaborare i festival Una notte in Italia di Tavolara, dedicato al cinema italiano e alla regia (edizione numero ventuno, in programma dal 15 al 21 luglio); La valigia dell’attore di La Maddalena, che approfondisce la recitazione (decima edizione dal 24 al 28 luglio); Pensieri e parole dell’Asinara, rivolto a scrittura e sceneggiatura (ottava edizione dal 4 all’8 settembre); Creuza de Mà di Carloforte, sull’Isola di San Pietro, dedicato alla musica per il cinema (settima edizione dal 13 al 15 settembre con anteprima a Cagliari il 5 settembre).

Quattro manifestazioni nel segno del cinema italiano, declinato da diverse prospettive in ciascun festival, che diventano altrettanti capitoli tematici di un percorso unitario ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori, musicisti.

Il 2013 segna un importante traguardo per Le isole del cinema: si chiude nell’anno in corso, infatti, il biennio di attività finanziate all’interno del progetto “La Sardegna cresce con l’Europa”, cofinanziato dall’Unione Europea, attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), che ha rappresentato, nel 2011, un importante riconoscimento internazionale per il circuito.

Venerdì 12 luglio a Cagliari verranno presentate alla stampa le azioni di informazione e promozione del circuito e dei territori di appartenenza dei festival. All’incontro con i giornalisti, in programma al Teatro Massimo alle 11, parteciperanno Marco Navone per Una notte in Italia, Giovanna Gravina per La valigia dell’attore, Sante Maurizi per Pensieri e Parole, Gianfranco Cabiddu per Creuza de Mà e il sindaco di La Maddalena Angelo Comiti. Il circuito Le isole del cinema gode anche del riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come festival di rilievo nazionale; nel 2008 e nel 2011, inoltre, ha ottenuto la medaglia della Presidenza della Repubblica come progetto più innovativo di festival cinematografico nazionale.

Comments

comments