Alghero – Tre giorni di formazione per imprenditori del sociale

0
605

Progettazione partecipata, definizione degli obiettivi, programmazione economica, come si legge un bando e le opportunità di finanziamento. Saranno questi i temi del seminario di formazione “Dall’Idea al Progetto” che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 giugno 2010 presso Casa Gioiosa – Parco di Porto Conte.
Il percorso formativo, organizzato da Gruppo Format e sostenuto dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, si inserisce all’interno del programma “Conoscersi per riconoscersi nella progettazione con il territorio”.
Il progetto si pone come obiettivi primari la diffusione ed il potenziamento dell’associazionismo di promozione sociale (APS) nell’ambito della Regione Sardegna; la realizzazione di progetti dal forte impatto nel territorio e il miglioramento della qualità veicolata.

“Un progetto ambizioso che ci sta impegnando anima e corpo – spiega dott. Antonio Mura, educatore professionale e ideatore insieme a Oriana Enna e Maurizio Orani del progetto – L’idea di fondo è quella di stimolare il dialogo su questa nuova realtà di associazionismo, attraverso forme di comunicazione che coinvolgano il maggior numero di persone possibili. Ciò sarà possibile attraverso alcune azioni, condotte con l’aiuto di volontari esperti di animazione sociale nel territorio che consentano una rapida diffusione delle informazioni”.

Il progetto si concluderà nel novembre 2010; organizzato per step di avanzamento vedrà nel seminario di formazione di questo fine settimana un importante appuntamento, con forte ricaduta sul territorio e che darà l’opportunità a giovani e meno giovani di acquisire competenze su un settore in forte sviluppo.
Una metodologia estremamente pratica e concreta. Lavoro di gruppo per favorire l’acquisizione di competenze sulla progettazione, sulla ricerca di bandi (europei, nazionali e regionali) e sulla rendicontazione. Il tutto sapientemente proposto dal professore

Giorgio Sordelli, professionista del settore che collabora con enti nazionali del terzo settore e da oltre 30 anni partecipa alla stesura di bandi a commissioni di valutazione di progetti per l’Unione Europea.

I partecipanti acquisiranno una metodologia di lavoro nel processo di progettazione e nella redazione di un programma a partire da proposte reali e budget definiti. Trenta i posti a disposizione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
Dott. Maurizio Orani 349-7248090
Dott. Antonio Mura 388-6511791
[email protected]
www.gruppoformat.org

Comments

comments