Il 20 aprile a Cagliari un seminario su “Efficienza energetica nell’edilizia”

0
631

Il Centro Servizi per le Imprese organizza a Cagliari un seminario su "Efficienza energetica nell’edilizia: tra innovazione e tradizione". L’iniziativa si terrà il prossimo 20 aprile a partire dalle 15 al Business Centre Aeroporto Cagliari Elmas e rappresenta una interessante occasione di approfondimento tecnico sulla sfida più importante che il comparto dell’edilizia e della progettazione sta affrontando: quella legata al tema trasversale dell’eco-efficienza.

Il programma dei lavori affida l’apertura dell’incontro ai saluti di Sisinnio Fadda (Presidente Centro Servizi per le Imprese) e di Gianni Massa (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari). 

A seguire il programma dei lavori prevede gli interventi di Ezio Pireddu (Commissione Energia Ordine degli Ingegneri Provincia di Cagliari) su "Introduzione all’Efficienza Energetica negli edifici"; Luigi Bellu (Ordine Ingegneri) su "I materiali e le tecnologie innovative: nuovi edifici in legno"; Desogus (Facoltà di Architettura di Cagliari) su "I materiali tradizionali per l’efficienza energetica degli edifici: la terra cruda"; Salvatore Mura (Facoltà di Architettura di Cagliari) su "Efficienza energetica ed impianti compatibili. Due casi a confronto", Oscar Ruggeri (Amministratore ESSEDI Srl) su "Materiali tradizionali coibentanti – l’uso innovativo della lana di pecora" e Giuseppe  Cualbu (Sez. Costruttori Edili – Confindustria Sardegna Meridionale) su "Le imprese edili e l’efficienza energetica – opportunità o ostacolo?".

L’incontro sarà moderato da Gaetano Nastasi, consigliere delegato dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

Il seminario, che metterà a confronto l’utilizzo di materiali innovativi e quello innovativo di materiali tradizionali, è attivato col patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e nasce nell’ambito del Progetto CHANGE, al quale la Camera di Commercio di Cagliari partecipa attraverso la sua Azienda Speciale.

L’obiettivo di CHANGE è promuovere fra le piccole e medie imprese i programmi di efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili, anche attraverso la costituzione di un network internazionale di Camere di Commercio. Tra le priorità emerse, se si vuole influire concretamente e positivamente sul risparmio economico a lungo termine e sullo stato dell’ambiente, c’è proprio quella di innovare le attuali tecniche di costruzione degli edifici al fine di ridurre al massimo i consumi energetici.

I soggetti interessati possono contattare la segreteria organizzativa, per chiedere informazioni e dare la propria adesione all’evento compilando l’apposita scheda.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA           
 

Centro Servizi per le Imprese

Dott.ssa Laura Congia
Tel. 070 34996.312 – 317
www.csimprese.it
mail: tecno@csimprese.it

 

Comments

comments