Il gelato al pecorino Dop vince il 2° turno del Firenze Gelato Festival

    0
    216

    Il Gelato al pecorino “fiore sardo” dop con pere caramellate al miele di Sulla di Fabrizio Senu è il gusto vincitore del secondo turno del Firenze Gelato Festival.  A premiare il maestro gelatiere sardo di Marrubiu, in provincia di Oristano, è stata una giuria tecnica di qualità, formata da esperti e giornalisti specializzati nel settore della gastronomia.

    “In questo particolarissimo gelato il gusto del pecorino viene addolcito dal miele e rinfrescato dalle pere: tre sapori equilibrati che creano un gelato cremoso” spiega il vincitore, che a Marrubiu gestisce la “Gelateria Centrale”.

    Menzioni speciali sono andate anche alla “Crema del Vivoli”, presentata da Silvana Vivoli della famosa gelateria fiorentina e al gusto “Ginepro” realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Saffi, che hanno partecipato al Festival non solo somministrando i gelati in entrambi i turni, ma anche lavorando all’interno del laboratorio il “Buontalenti” insieme ai maestri gelatieri.

    Anche il pubblico decreterà il gusto vincitore: gli organizzatori del Festival ufficializzeranno il nome del gusto preferito dai visitatori della manifestazione che in questi giorni hanno utilizzato la gelato card non solo per degustare ma anche esprimere la loro preferenza.

    Domani, ultimo giorno del Firenze Gelato Festival: tutti i Villaggi saranno aperti dalle 12 fino a mezzanotte. Appuntamento in piazza Santa Maria Novella con il Villaggio Artigianale, in piazza della Repubblica con il Villaggio Sammontana e in piazza Strozzi con il Japan Village.

    Tra le sorprese di domani: alle 18.30, all’Orion Village, in piazza Santa Maria Novella sotto il loggiato delle Leopoldine, andrà in scena il Gelato Show Cooking di Gianfranco Vissani, che preparerà un “Gelato di pomodoro con pancotto e olive taggiasche” e un “Gelato fior di latte con avocado shakerato alle olive nere”.

    Giornata di lezioni al Firenze Gelato Festival: alle 12.30, 14, 17 e 20.30 ci sarà il Corso Gelatiere per un Giorno by Attilio BABBI Gelato Academy all’Orion Village dedicato a “Le coppe gelato dalla tradizione a oggi”, con Simona Leoni. Alle 15.30 i Gelato Show Cooking proseguono con il Maestro gelatiere Vetulio Bondi della Gelateria “Il Triangolo delle Bermuda” che presenterà il suo gusto “Dulce de leche” .

    Comments

    comments