Isola Asinara

0
659
Asinara

AsinaraL’Asinara è una delle maggiori isole della Sardegna. Tesoro naturalistico senza paragoni in tutto il Mediterraneo, ha conservato l’habitat ecologico di oltre un secolo fa.

{jathumbnail off}asinaraL’Asinara è una delle maggiori isole della Sardegna. Tesoro naturalistico senza paragoni in tutto il Mediterraneo, ha conservato l’habitat ecologico di oltre un secolo fa.
Il manto vegetale è costituito prevalentemente da lecci e da macchia mediterranea. Conserva alcune piante tipiche della Sardegna,come il fiordaliso spinoso. È inoltre un’area importante per la riproduzione di diversi animali selvatici anche molto rari:il discoglosso sardo,il marangone dal ciuffo,il muflone, l’asinello bianco che ha dato il nome all’isola.
Una sola strada ne collega le due estremità.Gli unici edifici sono le rovine del Castellaccio, fortezza medievale dei Doria, e il penitenziario di massima sicurezza, chiuso nel 1997. Quest’ultimo evento ha permesso una forte riqualificazione dell’isola e ha dato un grande impulso al Parco Nazionale dell’Asinara,istituito nel 1991 rendendo
istituzionale l’impegno alla conservazione e alla corretta gestione del suo patrimonio naturalistico.

Comments

comments

SHARE
Previous articleLaghi
Next articleAgriturismo Sardegna