La Regione Sardegna ospita il Musica Quiz per le scuole di Cagliari

    0
    233

    Rispettiamo la Creatività - Campagna di sensibilizzazione sul valore della musica e sui diritti dei suoi protagonistiIl 3 maggio alle ore 10.00, la Sala Anfiteatro della Regione Sardegna, ospiterà oltre 100 ragazzi delle scuole secondarie di I° grado di Cagliari invitate a partecipare al MusicaQuiz, gioco sul valore della musica e sui diritti dei suoi protagonisti, realizzato nell’ambito della campagna educativa “Rispettiamo la Creatività” che SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – e AFI – Associazione dei Fonografici Italiani stanno promuovendo in Italia con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.
    L’iniziativa, che sarà aperta dal saluto di benvenuto dell’Avv. Giandomenico Sabiu, Capo Gabinetto del Presidente della Regione Sardegna, rappresenta l’evento di lancio della campagna “Rispettiamo la Creatività” in Sardegna, le cui scuole interessate potranno ricevere gratuitamente, il KIT didattico “Rispettiamo la Creatività”.

    La campagna “Rispettiamo la Creatività” si propone di far comprendere ai giovani il valore della creatività e l’importanza e il significato dei diritti che tutelano i suoi protagonisti, facendo anche loro capire quanto, perché e come questi temi possono coinvolgere le loro attività e il loro futuro.

    Il successo dell’iniziativa, che già sta interessando centinaia di scuole secondarie di primo grado e migliaia di giovani italiani, è dettato dalle sue modalità attuative e dal messaggio che si propone di diffondere. L’obiettivo è, infatti, quello di illustrare ai giovani il valore e significato dei diritti di proprietà intellettuale e il loro ruolo nella difesa e nello sviluppo delle nostre arti e della nostra cultura, affrontando il tema della pirateria dal punto di vista delle sue e gravi conseguenze culturali, sociali ed economiche e non dal punto di vista degli aspetti repressivi previsti dalla legge.

    Con il MusicaQuiz, i giovani partecipano ad un gioco in cui si affrontano, con linguaggio semplice e divertente, argomenti quali i ruoli e le professioni del mondo musicale, l’origine e gli obiettivi dei diritti di proprietà intellettuale e l’importanza della tutela dell’attività creativa in tutte le sue forme.

    Al MusicaQuiz di Cagliari, condotto da Isabella Longo, responsabile della campagna “Rispettiamo la Creatività”, saranno presenti Filippo Gasparro per la SIAE e Franco Bixio per AFI per approfondire i temi proposti, rispondere alle domande dei giovani e degli insegnanti e per la consegna di premi e gadget.

    Per informazioni: www.scuole.emcaweb.net
    Per aderire alla campagna per l’anno scolastico 2010 – 2011:
    [email protected] – tel 06 70319901

    Comments

    comments