Manifestazione Tuvixeddu

0
369

Italia Nostra Sardegna – Legambiente Sardegna, Social Forum Cagliari – Studenti Universitari di Cagliari, WWF Sardegna promuovono una manifestazione per la salvaguardia del colle di Tuvixeddu e la realizzazione di un grande parco paesaggistico – archeologico per domenica 5 aprile.

"È tempo di emergenza per Tuvixeddu" – affermano – "Vogliamo scongiurare una ulteriore e grave compromissione del Colle, già martoriato in passato da azioni di trasformazione che ne hanno pesantemente alterato i valori archeologici e paesaggistici e riaffermare il valore culturale, sociale ed economico del bene, che rimane ed è sancito da studiosi di chiara fama, oltreché dalla diffusa percezione dei cittadini.

Un valore di legami, appartenenza e identità storica, non negoziabile con promesse di sviluppo economico di breve durata, ma, al contrario, suscettibile di vantaggi economici importanti e durevoli, se utilizzato in modo saggio e lungimirante.
La dorsale dei colli, matrice geomorfologica cui corrisponde la stratificazione storica degli insediamenti, ininterrotta dall’antico al contemporaneo deve essere salvaguardata, come prevede il Piano Paesaggistico Regionale conformemente alle disposizioni della legge nazionale del 2004 “Codice del Paesaggio”.

L’unica via percorribile rimane la creazione di un parco paesaggistico-archeologico che preservi definitivamente il patrimonio culturale del sito".

Programma Domenica 5 aprile 2009:
ORE 10 – inizio della catena umana dalla sommità del colle (prolungamento Via Bainsizza);
ORE 11 – concentramento in Via Is Maglias (parcheggio facoltà di Ingegneria);
ORE 12 – conclusione in Viale S. Avendrace Vico I (Grotta della Vipera).

Italia Nostra Sardegna – Legambiente Sardegna – Social Forum Cagliari
Studenti Universitari di Cagliari – WWF Sardegna

Data: domenica 5 aprile 2009
Ora: 10.00 – 13.00
Luogo: Sommità del Colle di Tuvixeddu
Indirizzo: Prolungamento Via Bainsizza
Città/Paese: Cagliari, Italy
Maggiori info: http://www.facebook.com/event.php?eid=70929475843&ref=nf

Comments

comments