Master and Back – Finanziamenti a imprese

0
371

E´ stato completato un altro tassello del Master and back, il programma di Alta Formazione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha già consentito ad oltre tremila giovani laureati sardi di arricchire il proprio bagaglio professionale e umano. Dopo la pubblicazione la scorsa settimana delle graduatorie del bando Alta Formazione, che permetteranno a 449 laureati di accedere ai benefici del programma, è stato oggi completata l´offerta 2009 con la pubblicazione sul sito della Regione dei nuovi avvisi pubblici per percorsi di "Alta formazione artistica e musicale", "tirocini" e "percorsi di rientro".

La dotazione finanziaria complessiva dei tre avvisi è di 18.400.000 euro, che si aggiungono alle risorse stanziate con la delibera di Giunta del 20 ottobre. “Si dice spesso che la politica è fatta di annunci e pochi fatti concreti – ha spiegato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci – Noi vogliamo sfatare questgo luogo comune e, non a caso, lo facciamo con un´iniziativa che interessa tanti giovani sardi, una categoria che un po´ tutti i governanti richiamano nei programmi, che poi spesso restano un `libro delle buone intenzioni´. Con i nuovi bandi del Master and back vogliamo, però, non solo superare la fase delle facili promesse, ma anche ripagare l´attesa di tanti giovani con delle novità significative.

Abbiamo, infatti, voluto inserire soprattutto nel bando del cosiddetto "back", una opportunità di inserimento professionale finalmente adeguata ai livelli di formazione e di specializzazione acquisiti fuori dalla nostra Regione”. Il nuovo avviso dei percorsi di rientro, prevede, infatti, il finanziamento di contratti con inquadramento e livello retributivo adeguati alla laurea/specializzazione posseduta dai candidati. "Anche l´attenzione riservata alle imprese, in un momento in cui ogni azione della Regione deve essere il più possibile coordinata per affrontare la delicata congiuntura economica, è stata massima ed anche Master and Back – ha aggiunto il Presidente – in questo, ci viene in aiuto.

Abbiamo previsto, infatti, di finanziare fino a 3 anni le imprese che assumeranno a tempo indeterminato i ragazzi e siamo sicuri che questa importante opportunità possa e debba essere sfruttata, soprattutto da tante micro e piccole imprese per ritrovare, anche grazie a queste professionalità, la fiducia indispensabile per svilupparsi". Il Presidente ha ringraziato tutto il personale dell’Agenzia regionale per il lavoro, e il suo commissario straordinario, Gabriella Massidda, per la decisa accelerazione nella definizione dell’iter per la pubblicazione dei bandi tanto legittimamente attesi dagli studenti sardi per i quali Master and Back rappresenta sempre più un punto fermo nella programmazione della propria carriera formativa e professionale.

Comments

comments