Master and Back – Percorsi di rientro

0
465

Il programma Master and Back punta a favorire  l’inserimento professionale dei giovani sardi che – sia attraverso percorsi formativi finanziati con il programma Master and Back, sia attraverso percorsi assimilabili e svolti autonomamente – si sono impegnati in un percorso formativo di eccellenza al di fuori del territorio regionale, offrendo loro la possibilità di mettere a frutto nel contesto lavorativo sardo quanto appreso durante gli anni di formazione e specializzazione. Il programma Master and Back contestualmente, offre agli organismi ospitanti la possibilità, avvalendosi di professionalità specializzate, di svilupparsi e crescere migliorando la propria performance o la competitività nei contesti produttivi di riferimento. La combinazione dei due fattori vuole rappresentare un valido presupposto per un’occupazione stabile e qualificata.

La partecipazione all’Avviso pubblico 2009 – Percorsi di rientro si compone di due fasi, entrambe obbligatorie per tutti i partecipanti.

La prima fase prevede la presentazione della Richiesta di pubblicazione sulle vetrine.
 Allegato A – Richiesta di Pubblicazione sulla Vetrina Percorsi di Rientro – Candidati [file.pdf]
Allegato B – Richiesta di Pubblicazione sulla Vetrina Percorsi di Rientro – Organismi ospitanti [file.pdf]

Le vetrine sono due distinti elenchi dei quali uno conterrà le informazioni riguardanti le caratteristiche dei candidati: Vetrina candidati 
e l’altro i dati principali degli organismi ospitanti: Vetrina organismi ospitanti.

Tale sistema consentirà ai candidati di prendere visione delle informazioni più rilevanti degli organismi ospitanti e a questi ultimi di selezionare i candidati in possesso delle caratteristiche più adatte alle loro esigenze.

I soggetti
dovranno quindi mettersi in contatto autonomamente per verificare il reciproco interesse e concordare le modalità per l’eventuale partecipazione alla seconda fase del programma.

Le Richieste di pubblicazione sulle vetrine potranno essere presentate a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e fino al 11/12/2009.

La seconda fase prevede la presentazione di una Domanda congiunta di finanziamento. Solo dopo che i dati del candidato e quelli dell’organismo ospitante siano stati pubblicati sulle Vetrine, i due soggetti potranno presentare insieme la Domanda congiunta per il finanziamento di un percorso di rientro.

Tale Domanda potrà essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle Vetrine sulla pagina Master and Back e fino al 31/03/2010.

1. LA PUBBLICAZIONE SULLE VETRINE

Per accedere alla prima fase di partecipazione all’Avviso 2009 – Percorsi di rientro è necessario presentare la Richiesta di pubblicazione sulle vetrine.

Se sei un candidato è necessario che:
– non sia un dipendente dell’amministrazione regionale;
– non abbia ancora compiuto 41 anni;
– sia residente in Sardegna da almeno 3 anni oppure, purché tu abbia avuto la residenza in Sardegna per almeno 20 anni, l’abbia trasferita altrove da non più di 5 anni;
– abbia concluso un percorso di alta formazione o di tirocinio fuori dal territorio regionale, sia attraverso percorsi formativi finanziati con il programma Master and Back, sia autonomamente;
– sia in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti dall’Avviso.

Per candidarsi come organismo ospitante, invece, è necessario rispondere ai seguenti requisiti:
– essere un soggetto pubblico operante nel territorio regionale (in questo caso sono esclusi la Presidenza e gli Assessorati della Regione Autonoma della Sardegna)
oppure:
– essere un soggetto privato, operante nel territorio regionale, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento comunitario sugli aiuti “de minimis” indicato nell’Avviso.
Anche gli organismi ospitanti dovranno inoltre rispettare ogni altro requisito richiesto dall’Avviso.

Come partecipare

Se sei un candidato scarica e compila:
– la Richiesta di pubblicazione sulla Vetrina (conforme al modello contenuto nell’Allegato A – Richiesta di Pubblicazione sulla Vetrina Percorsi di Rientro – Candidati [file.pdf]);
allega inoltre:
– una copia fronte retro di un documento d’identità in corso di validità;
– un documento attestante il titolo ottenuto o la conclusione del percorso in uscita, nel caso in cui questo non sia già in possesso dell’Agenzia.

Per gli organismi ospitanti dovrà essere scaricata e compilata:
– la Richiesta di pubblicazione sulla Vetrina (conforme al modello contenuto nell’Allegato B – Richiesta di Pubblicazione sulla Vetrina Percorsi di Rientro – Organismi ospitanti [file.pdf]);
e dovrà essere allegata:
– una copia fronte retro di un documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale.

Termini di presentazione delle Richieste

Le Richieste di pubblicazione sulle Vetrine dovranno essere inviate tramite il servizio postale (o altro recapito autorizzato), oppure consegnate a mano presso gli uffici dell’Agenzia regionale per il lavoro ai seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13
il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 17
A pena di esclusione, le Richieste e tutti i documenti da allegare dovranno essere contenuti in plichi chiusi che dovranno riportare la dicitura: “Programma Master and Back anno 2009 – Richiesta Pubblicazione”, essere indirizzati all’Agenzia regionale per il lavoro, Via Is Mirrionis 195, 09122 Cagliari (CA) e riportare i dati del mittente (candidato o organismo ospitante).
Le Richieste dovranno pervenire all’Agenzia entro e non oltre le ore 13,00 del 11 dicembre 2009.

2. LA DOMANDA CONGIUNTA DI FINANZIAMENTO

Potranno accedere alla seconda fase (presentazione della Domanda congiunta di finanziamento del percorso di rientro) solo i candidati e gli organismi ospitanti i cui dati siano stati pubblicati all’interno delle Vetrine.

Come partecipare alla seconda fase:

Per i percorsi di rientro da attivarsi attraverso la modalità del tirocinio (modalità concessa esclusivamente per percorsi svolti presso organismi pubblici), il candidato e il soggetto ospitante, insieme, dovranno scaricare, compilare e presentare:
– la Domanda congiunta di finanziamento da svolgersi attraverso l’attivazione di un tirocinio (Allegato C – Domanda congiunta di finanziamento di un percorso di rientro – Tirocinio [file.pdf]);
dovranno allegare inoltre:
– una copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità di entrambi i soggetti.

Per i percorsi di rientro da svolgersi attraverso la stipula di un contratto di lavoro (modalità prevista per percorsi svolti sia presso organismi pubblici che presso organismi privati), il candidato e il soggetto ospitante, insieme, dovranno scaricare, compilare e presentare:
– la Domanda congiunta di finanziamento del percorso di rientro da svolgersi attraverso la stipula di un contratto di lavoro (Allegato D – Domanda congiunta di finanziamento del percorso di rientro – Contratto di lavoro [file.pdf]):
dovranno allegare inoltre:
– una copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità di entrambi i soggetti;
– lo schema di contratto siglato dalle parti per preventiva condivisione;
– solo per gli organismi privati, la Dichiarazione aiuti de minimis (Allegato E – Dichiarazione aiuti de minimis [file.pdf]).

Termini di presentazione delle Domande congiunte di finanziamento

Le Domande congiunte di finanziamento dovranno essere inviate tramite il servizio postale (o altro recapito autorizzato), oppure consegnate a mano presso gli uffici dell’Agenzia regionale per il lavoro ai seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13
il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 17
A pena di esclusione, Le Domande e tutti i documenti da allegare dovranno essere contenuti in plichi chiusi che dovranno riportare la dicitura “Programma Master and Back anno 2009 – Percorsi di rientro” essere indirizzati all’Agenzia regionale per il lavoro, Via Is Mirrionis 195, 09122 Cagliari (CA)" e riportare le indicazioni del nominativo e dell’indirizzo di entrambi i soggetti richiedenti (candidato e organismo ospitante).
Le Domande di finanziamento dovranno pervenire all’Agenzia a partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle Vetrine ed entro e non oltre le ore 13,00 del 31 marzo 2010.

IL CONTRIBUTO:

Il finanziamento dei percorsi di rientro avverrà sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle Domande congiunte di finanziamento valutate positivamente e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il contributo avrà caratteristiche diverse a seconda della modalità prescelta per l’attivazione del percorso di rientro: per indicazioni più precise si rimanda alla specifica sezione dell’Avviso.
L’erogazione del contributo avverrà con le seguenti modalità:
Nel caso di percorsi di rientro da attivarsi attraverso la modalità del tirocinio: una prima tranche pari al 90% del contributo sarà erogata al candidato in seguito alla presentazione da parte dello stesso del progetto di tirocinio approvato. Il restante 10% sarà erogato alla conclusione del percorso di rientro e dietro presentazione della documentazione richiesta in sede di concessione del finanziamento.
Per quanto riguarda invece il caso di percorsi di rientro da attivarsi attraverso contratti di lavoro subordinato o parasubordinato, si rimanda alla specifica sezione dell’Avviso relativa alla liquidazione dei contributi (cfr. paragrafo 6.3), nella quale sono indicate nel dettaglio le differenti modalità di finanziamento possibili.

Pubblicazione online: 29/10/2009 – Scadenza: 11/12/2009 13:00

Comments

comments