Debiti mondo agricolo – Appello ad Equitalia

0
755

Un appello a Equitalia per non aggravare ulteriormente la situazione finanziaria degli agricoltori, in un momento particolarmente difficile per il comparto e a quei Consorzi di Bonifica che ancora non hanno attivato le procedure di rateizzazione dei ruoli. Lo ha lanciato questa mattina l’assessore regionale dell’Agricoltura Andrea Prato, nel corso di un vertice a Cagliari con i rappresentanti di Equitalia, i commissari dei Consorzi e dell’Anbi (associazione nazionale bonifiche), convocati per fare il punto sulla situazione e mettere sul tavolo proposte operative sulle problematiche che interessano da vicino le aziende agricole.

“Premesso che, rispetto ad altri, questo comparto presenta un basso e fisiologico livello di indebitamento (legge 44 a parte) – ha dichiarato l’assessore Prato – auspico che Equitalia metta in atto tutte quelle procedure che evitino di mandare in sofferenza le imprese agricole, in primis la rateizzazione fino a 72 mensilità”. L’assessore a questo proposito ha informato i vertici sardi di Equitalia sull’irrigidimento dell’Unione europea che, anche solo in presenza di una minima procedura di segnalazione o azione esecutiva da parte di chi deve riscuotere delle somme, blocca l’erogazione dei premi nei confronti delle aziende agricole.

Sempre a Equitalia l’assessore ha poi chiesto di fornire ai diversi Consorzi la situazione aggiornata sulle morosità pendenti, anche per agevolare il lavoro degli enti consortili. Su entrambi i punti, e sulla proposta avanzata alcuni mesi fa dall’assessore della firma di un protocollo con le associazioni di categoria per la dilazione del debito, Equitalia ha dato la massima disponibilità.

Sempre in tema di rateizzazione,  l’altra richiesta Prato l’ha avanzata nei confronti di quei Consorzi (Sardegna meridionale e Gallura) che ancora non hanno dato la delega a Equitalia per avviare la dilazione dei ruoli. Nei prossimi giorni si terrà una riunione tecnica per stabilire le modalità operative di intervento.

Comments

comments