Cagliari – Nuovo mercato riservato alla vendita diretta degli imprenditori agricoli sardi

0
424

Si terrà tutte le settimane il giovedì mattina, in piazza dei Centomila a Cagliari, il nuovo mercato riservato alla vendita diretta degli imprenditori agricoli sardi. La Giunta regionale su proposta degli assessori degli Enti locali, finanze e urbanistica, Gabriele Asunis e dell’Agricoltura, Andrea Prato, ha accolto favorevolmente la richiesta della Federazione interprovinciale Coldiretti di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia, per la creazione di un mercato che possa favorire lo sviluppo locale, promuovere i prodotti tipici isolani e sostenere il consumo consapevole di produzioni agroalimentari di qualità.

“Questa iniziativa – hanno dichiarato gli assessori, Asunis e Prato – mira a valorizzare e sostenere le imprese agricole sarde tramite un progetto ambizioso che se da un lato tende a favorire il “made in Sardinia” come risorsa economica, dall’altro punta a sviluppare l’idea di identità e territorialità con una delle forme di aggregazione più antiche tra mondo cittadino e mondo rurale: il mercato, nel cuore stesso della città”.

Il progetto che dovrà essere realizzato con l’allestimento di gazebo mobili in una limitata porzione della piazza, attualmente adibita a parcheggio, verrà gestito dalla Coldiretti Cagliari attraverso la sua associazione “Mercati di Campagna Amica”. L’iniziativa sostenuta dalla Giunta regionale rafforzerà il rapporto diretto fra produttori e consumatori oltre che aprire le aziende isolane ai consumatori avvicinando la città alla campagna

Comments

comments