Oristano – Laboratori partecipativi delle Politiche giovanili

0
232

Proseguono domani, venerdì 23 luglio, a Oristano i laboratori partecipativi territoriali delle Politiche giovanili, nell’ambito del Piano della Gioventù “Sardegna Under 30”, promossi dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Anci Sardegna. Alle 16, nell’Hospitali Sancti Antoni, è previsto il secondo dei sedici incontri con i ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, per delineare un percorso che, in maniera innovativa, coinvolgerà direttamente la popolazione giovanile dell’isola, chiamata a formulare proposte, esporre bisogni e problematiche.

I laboratori, che andranno avanti per tutto il mese di luglio, con tappe già programmate a Carbonia, Lanusei, Gonnosfanadiga, Castelsardo, Tonara, Olbia, Ales e Bosa, saranno articolati per tavoli tematici che toccheranno diversi argomenti: giovani soggetti attivi, l’associazionismo giovanile, la polis e la politica, la scuola, la formazione e il lavoro, la legalità e la cultura civica, i luoghi e la gestione, la multiculturalità e gli scambi, la creatività, i talenti e le diverse capacità.

Ogni partecipante potrà scegliere uno o più tavoli tematici, i cui lavori saranno coordinati da un rappresentante/tutor che farà sintesi dell’attività svolta. I risultati degli incontri diventeranno così la base di partenza per la predisposizione di un documento unico, da presentare e discutere pubblicamente nella 1^ Conferenza Regionale dei Giovani che si terrà a Cagliari nel prossimo autunno.

Comments

comments