Porto Torres – Fiera Medievale

0
853

Riproporre un vero e proprio scorcio di vita medievale. E’ questo l’obiettivo dell’Associazione Giudicato di Torres, che per il 25 Ottobre 2009  ha organizzato a Porto Torres una giornata dedicata al Medioevo.
Verranno infatti allestite in Atrio Comita delle botteghe di artigiani (ceraioli, mastri d’arco, lapicidi, conciatori di pelli per la realizzazione di pergamene, erboristi) ed inoltre una tenda da campo occupata da armigeri.  L’atmosferà che si vivrà sarà quella di immergersi come per magia in uno spaccato di vita medievale, rivivendo gli usi, i costumi, le relazioni sociali, gli scambi culturalii,  le abitudini proprie del XII ed il XIII secolo, in particolare quelle appartenenti al giudicato di Torres (dal nome della città che fu per molto tempo capitale di questo regno).

Durante la manifestazione si terranno danze e giochi medievali, duelli all’arma bianca, dimostrazioni di tiro con l’arco e uno spettacolo degli sbandieratori; inoltre verrà rievocata l’investitura di un cavaliere. Si potranno infine degustare dolci eseguiti sulla base di ricette risalenti all’età medievale.

La location stessa sarà degna del tema medievale proposto:  è stato infatti allestito per l’occasione l’Atrio Comita, lo spazio antistante il lato settentrionale della basilica di San Gavino (gioiello dell’architettura romanica eretto nell’XI secolo).

La giornata avrà inizio alle ore 11 a.m., sarà ad accesso libero, fruibile fino alle ore 13 e riprenderà alle ore 15:30 fino alle 21:30; ciò per dare la possibilità ai partecipanti di effettuare una sosta in vista della seconda parte della manifestazione.

Gruppi coinvolti:
· Associazione culturale Giudicato di Torres (SS)
· Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri (SS);
· Sagittarii Vagantes (CI)
· Sala d’arme le quattro porte (CA)
· Comitato Quartiere Castello (CI)
 

Comments

comments