Estate 2012: il Posidonia Festival sarà a Carloforte e Sitges

    0
    227

    Il Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile torna con una doppia edizione in Italia e in Spagna: a Carloforte (Sardegna) dal 20 al 22 luglio, e a Sitges (Catalunya) dal 31 agosto al 2 settembre.

    Promuovere la cultura della sostenibilità: è la parola d’ordine del Posidonia Festival, festival di arte e natura che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, pianta marina che è uno degli elementi fondamentali per gli ecosistemi del Mediterraneo e per la protezione delle coste dall’erosione.

    Giunto al quinto anno di programmazione, il festival green organizzato dall’Associazione no profit Posidonia Project Carloforte insieme all’Associazione Posidonia MED di Barcellona, si terrà per il secondo anno consecutivo a Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro (Sardegna) dal 20 al 22 luglio. Con la collaborazione di associazioni e operatori del territorio e il contributo del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

    Il programma della manifestazione prevede concerti, spettacoli, performance di circo ecologico, proiezioni di documentari a tematica ambientale in collaborazione con il Clorofilla Festival, installazioni artistiche, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze, tavole rotonde ed un’EcoFiera. Il Festival quest’anno riserverà un’attenzione particolare alla pesca sostenibile, nell’ambito della collaborazione con OCEAN2012, una coalizione internazionale di circa 150 organizzazioni attive per la riforma della politica della pesca comunitaria e la salvaguardia dei nostri mari (www.ocean2012.eu).

    Durante la settimana del festival, dal 16 al 22 luglio, in tutta l’isola di San Pietro sarà possibile svolgere una serie di attività selezionate per scoprire la natura di questo angolo di Sardegna, fra teatro dei luoghi, itinerari guidati, trekking, escursioni in barca a vela e kayak, immersioni, percorsi nell’Oasi Lipu.

    Dopo l’appuntamento di luglio a Carloforte il Posidonia Festival tornerà in Spagna, dopo un anno di assenza e le prime edizioni svoltesi a Formentera: dal 31 agosto al 2 settembre il festival sarà a Sitges, località balneare a 20 km da Barcellona, celebre tra l’altro per il suo Carnevale e il Festival del Cinema.

    La Posidonia oceanica

    Riconosciuta come l’endemismo più caratteristico del Mediterraneo, è una pianta marina che riveste un ruolo fondamentale nell’ecologia della fascia costiera per la sua funzione di ossigenazione dell’acqua e di regolatore dell’equilibrio ecologico del mondo marino. Ospita gran parte della biodiversità marina nel mar Mediterraneo e con la sua presenza protegge le coste e le spiagge dall’erosione.

    Carloforte

    Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro, piccola lingua di terra situata davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna.

    Info:

    www.posidoniafestival.com

    www.facebook.com/PosidoniaFestivalOfficialPage

    twitter.com/posidoniafest

    Comments

    comments