Programma Regionale di Sviluppo 2010-2014

    0
    225

    Nella giornata di ieri, 26 Ottobre 2009, in un incontro svoltosi al THotel di Cagliari, l’assessore della Programmazione e Bilancio Giorgio La Spisa ha illustrato il Programma Regionale di Sviluppo 2010-2014 e la Finanziaria 2010. La presentazione, che si è avvalsa dell’apporto del direttore generale dell’assessorato Franco Sardi e di quello del Centro di Programmazione, Gianluca Cadeddu, è avvenuta dopo il ciclo di incontri territoriali che si sono tenuti nei mesi scorsi nelle otto provincie sarde con l’obiettivo di recepire le istanze degli amministratori e del mondo economico e sociale. Il Programma Regionale di Sviluppo mette “La persona al centro “ e punta, per la Sardegna, su soggetti, risorse e strategie che hanno come protagonista principale, la persona. Le risorse sono le imprese, anzi le intraprese, che racchiudono impresa e lavoro, le persone, la cultura e il territorio; le strategie sono improntate sulle modalità di promozione, crescita e valorizzazione di queste risorse attraverso le fonti e gli strumenti finanziari disponibili.

    Per anni – ha sottolineato l’assessore La Spisa – lo sviluppo della nostra isola è stato costruito come frutto dell’elaborazione di fattori materiali. Non crediamo che questa sia la strada giusta da percorrere. Lo sviluppo della Sardegna non dipende dalle risorse stanziate, non ci sono fattori materiali determinanti per la crescita. Non siamo condannati allo spopolamento e alla crisi. Sono certo – ha detto l’esponente dell’esecutivo – che la nostra isola può rilanciarsi non attraverso fattori materiali, ma sfruttando le tante opportunità che arrivano dai sardi”.

    “Abbiamo rispettato la tempistica di legge nonostante lo scetticismo di qualcuno – ha concluso l’assessore – crediamo che Prs e Finanziaria non siano come un pezzo di creta da modellare a piacimento, ma debbano essere modellati sulla realtà della Sardegna”.

     IL Programma Regionale di Sviluppo 2010-2014 in formato PDF

    Comments

    comments