Sassari – Stand prodotti biologici

0
308

Sassari, 18 aprile 2010 – Per un giorno, e per la prima volta, piazza Italia si è vestita dei prodotti biologici provenienti da 25 aziende bio della Sardegna. Successo oggi in città per l’iniziativa “Le piazze del bio”, organizzata dal ministero delle Politiche agricole in tutta Italia e che nell’Isola, per iniziativa dell’assessorato dell’Agricoltura, si è tenuta a Sassari anziché nel capoluogo di regione come è avvenuto nel resto della Penisola.

Soddisfatto l’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato: «Da tempo non si vedeva piazza Italia con tanta gente e così in festa, così colorata e ricca dei prodotti agro-alimentari della nostra terra. Quest’anno abbiamo deciso di privilegiare Sassari per valorizzare anche le aziende del Nord Sardegna, che in gran numero operano in un comparto, quello biologico, che consideriamo strategico per l’agricoltura».

Olio, formaggi, miele, ortofrutta e vini hanno riempito i 25 spazi all’interno dello stand che la Regione ha messo a disposizione nella piazza centrale della città. Un’occasione che ha consentito alla cittadinanza di gustare e acquistare i prodotti bio, di essere informata sulla qualità e sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti bio, e che ha permesso ai produttori di avere maggiore visibilità favorendo la promozione e lo sviluppo di una filiera considerata strategica in Sardegna. Particolarmente incuriositi i bambini e i ragazzi che, con la collaborazione delle scuole elementari, medie e superiori, hanno rappresentato il biologico attraverso disegni, fotografie, temi, poesie, cartelloni realizzati in classe ed esposti nello stand istituzionale della Sardegna.

Nell’Isola, i produttori biologici sono circa 1.300, mentre gli ettari coltivati sono circa 60mila. Tra le produzioni principali i cereali, foraggio, olio, uva.

Comments

comments