Sciradindi – Meditazione camminata

0
915

Con Scirarindi meditazione camminata per festeggiare la quarta Giornata Mondiale della Lentezza.
Sabato 10 Aprile l’associazione Scirarindi insieme al Gruppo di pratica che in Sardegna si ispira all’insegnamento del maestro zen Thich Nhat Hanh invita a fare la meravigliosa esperienza di una lentezza che porta alla consapevolezza e promuove una meditazione camminata aperta a tutti che si terrà alle ore 11 presso la Comunità La Collina a Serdiana.

In questo modo Scirarindi vuole festeggiare la 4° Giornata Mondiale della Lentezza, ideata dalla organizzazione onlus L’arte del Vivere con Lentezza ( http://www.vivereconlentezza.it/ ) e celebrata in tutto il mondo per riflettere su ritmi di vita più umani ed armonici.

Cos’è una meditazione camminata? Rispondiamo con le parole del venerabile Thich Nhat Hanh: “Meditazione camminata significa praticare la meditazione mentre cammino. E’ una pratica che dà gioia e pace e fa riscoprire il piacere di camminare. Faccio passi brevi, procedo lentamente, in totale rilassamento, con il cuore aperto all’esperienza della pace. Non devo sbrigarmi, perché non sto andando da nessuna parte. La meta è ogni passo. Cammino in modo tale da lasciare sulla terra orme di pace e di libertà. Con ogni passo genero l’energia della calma e della presenza mentale, e questa energia risana e trasforma il mio essere.  E tutto intorno a me. Per camminare così devo imparare a lasciar andare, a deporre le ansie, le preoccupazioni.  E’ possibile. Tutti siamo in grado di farlo. Basta un po’ di consapevolezza e il sincero proposito di essere in pace. Se sapete fare un passo in completa pace, saprete farne due. Potete fare cento, mille passi in completa pace. E il mondo avrà pace”.

L’iniziativa è aperta ad adulti e bambini, la pratica è semplice ed amorevole e parte dalla consapevolezza del proprio respiro. La camminata verrà introdotta da un brevissimo video (6 minuti) in cui il maestro Thich Nhat Hanh stesso spiegherà in cosa consiste.

Monaco zen, ma anche scrittore e poeta, Thich Nhat Hanh ha sempre vissuto la sua pratica spirituale come profondo impegno sociale e politico per la pace. Nato in Vietnam nel 1926, dal 1966 Thich Nhat Hanh vive in esilio in Francia. Nel 1967, Martin Luther King, dopo averlo incontrato propose che gli venisse attribuito il premio Nobel per la pace. Thich Nhat Hanh è stato di recente in Italia, a Roma e a Napoli ospite dell’Eremo dei Camaldolesi dove ha offerto strumenti concreti per nutrire la stabilità e rinnovare la gioia interiore.  I suoi insegnamenti sono basati sulla tradizione buddhista classica ma è sempre presente l’invito a consolidare le proprie radici culturali e religiose.

Dopo la meditazione si potrà pranzare insieme, si invitano perciò i partecipanti a portare piatti vegetariani da condividere. L’iniziativa è a libera offerta. Per ragioni organizzative si richiede la prenotazione:  347 4303501 oppure 335 8299237 [email protected]

Come si raggiunge la Comunità La Collina in auto da Cagliari: dalla S.S. 554 prendere la 387 (Dolianova-Ballao), al Km. 17.800 bivio per Serdiana, seconda traversa a sinistra via Is Arroccheddas, percorrerla per 1,8 Km. (cancello verde sulla sinistra).

Per approfondire: http://www.scirarindi.org/scirarindi/?q=node/2496
Cos’è la Meditazione Camminata: scarica file pdf sulla Meditazione camminata
Quando: Sabato 10 Aprile 2010 ore 11.00
Dove: Comunità la Collina, Serdiana (Ca)
Per info: 335 8299237 oppure 347 4303501
Scirarindi – Via Cagliari 2, 09048 Sinnai (Cagliari) – Tel/fax 070781306 – Cell. 333 1944325 / 347 4303501       Email: [email protected]   Web: www.scirarindi.org

Comments

comments