Spin-off e Liaison Office – Connubio tra Università ed Imprenditoria

0
617

Gli Spin-off sono società il cui fine è quello di trasferire i risultati della ricerca all’interno di un sistema imprenditoriale capace di operare in contesti innovativi.
Attraverso lo strumento dello Spin-off gli Atenei intendono favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto di innovazione per lo sfruttamento dei risultati della ricerca scientifica, allo scopo di ampliare le potenzialità del sistema della ricerca universitaria, di sviluppare nuove occasioni di formazione, e di favorire il contatto tra strutture di ricerca universitarie e mondo produttivo.

Le Università partecipanti promuovono la costituzione di società che utilizzano, sviluppano e commercializzino nuovi prodotti che derivano dalla ricerca. In quest’ottica le università promuovono progetti di sostegno alla creazione di nuove società e partecipa attivamente alla realizzazione di reti regionali, nazionali ed europee per il sostegno alla creazione di imprese innovative.

Le società che nascono in questo contesto si basano esclusivamente su competenze sviluppate dalla ricerca scientifica.
Queste società permettono un reale trasferimento di conoscenze e di tecnologie e costituiscono l’anello di congiunzione tra la struttura universitaria e il tessuto socio-economico locale.
Esse rappresentano il luogo in cui il sapere scientifico si trasforma in conoscenze utili per la creazione di prodotti innovativi e di servizi realmente competitivi.

Liaison Office – Strutture per il trasferimento tecnologico e delle conoscenze

  • Gli Industrial Liaison Office (ILO) sono strutture di collegamento e di interfaccia tra le ricerche scientifiche svolte dagli Atenei e le imprese del territorio.
    Sono uffici appositamente creati per gestire il trasferimento tecnologico e delle conoscenze dalle università al mondo produttivo
    L’attività degli ILO si riconduce alle seguenti macro-aree tematiche:

    raccogliere e diffondere informazioni dal mondo accademico verso le imprese

  • raccogliere e diffondere informazioni riguardanti le imprese e i loro bisogni a coloro i quali potrebbero essere interessati all’interno dell’università

  • incoraggiare il dialogo e gli incontri tra il mondo accademico e quello industriale

  • collaborare con esperti di proprietà industriale

  • tenere i contatti con eventuali finanziatori industriali

  • consigliare strategie di sviluppo ai neo-imprenditori anche per la creazione di spin off

Agli ILO compete, inoltre, la gestione dei rapporti tra le università, per garantire il coordinamento e l’integrazione delle attività svolte fra i vari atenei all’interno del sistema ilonet.

Per maggiori informazioni:
http://ilonet.diee.unica.it/ilonet/

Comments

comments