Strada Statale 554 – Firmato decreto su interventi per 44,5 milioni di euro

    0
    294

    L’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, stamane ha firmato il decreto sulla programmazione delle risorse e la pianificazione degli interventi relativi alla Strada Statale 554. Sulla base dei 44,5 milioni di euro attualmente disponibili in bilancio regionale, il provvedimento suddivide gli interventi in 6 lotti individuando gli enti attuatori e le modalità di esecuzione che dovranno dare avvio al completamento della progettazione e alle successive pubblicazioni dei bandi.
    “Oggi diamo il via alla prima fase degli interventi sulla Strada Statale 554 utilizzando le risorse disponibili e rispettando gli accordi assunti con i Comuni – dice l’assessore Nonnis – comprendendo, tra gli altri, i progetti su Is Corrias e sul tratto quartese della 554 che, da strada statale, diventerà strada urbana”.

    Gli interventi sono complessivamente 17, così suddivisi:

    Lotto 1
    – Sistema svincolo 1 Is Corrias. Realizzazione di sovrappasso e rampe. Esecuzione diretta dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici.
    – Sistema svincolo 1 Is Corrias. Realizzazione di 2 rotatorie e connessa viabilità complementare nel territorio di Selargius. Ente attuatore per delega: Comune di Selargius.
    – Sistema svincolo 1 Is Corrias. Realizzazione rotatoria e connessa viabilità complementare in territorio di Monserrato. Ente attuatore per delega: Comune di Monserrato
    – Progettazione definitiva svincolo 3 a Monserrato. Ente attuatore per convenzione Anas.
    – Realizzazione svincolo 3 a Monserrato. Realizzazione n. 3 rotatorie e connessa viabilità complementare in territorio di Monserrato. Ente attuatore per delega: Comune di Monserrato.

    Lotto 2
    – Realizzazione 3 rotatorie e sistemazione della viabilità connessa nel territorio di Quartu Sant’Elena. Ente attuatore per delega: Comune di Quartu Sant’Elena

    Lotto 3
    – Realizzazione intervento “A” di adeguamento dell’attuale accesso all’area urbana di “Su Planu” (via Crespellani) in territorio di Cagliari. Ente attuatore per delega: Comune di Cagliari.
    – Realizzazione intervento “B” di introduzione di un nuovo accesso all’area urbana di “Su Planu” (via Piero della Francesca) in territorio di Cagliari e sistemazione viabilità connessa. Ente attuatore per delega: Comune di Cagliari.
    – Sistema intervento “B” Realizzazione rotatoria via Peretti–via Piero della Francesca e sistemazione tratto di quest’ultima via in territorio di Cagliari/Selargius. Ente attuatore per delega: Comune di Cagliari.
    – Sistema intervento “B” Realizzazione lavori di adeguamento via Peretti e messa in sicurezza accesso all’Ospedale Brotzu in territorio di Selargius/Cagliari. Ente attuatore per delega: Comune di Selargius.
    – Progettazione definitiva per appalto integrato intervento “C” di adeguamento e messa in sicurezza dell’intersezione tra la S.S.554 e la S.S.131 dir (“Quadrifoglio”). Ente attuatore per convenzione: Anas.

    Lotto 4
    – Progettazione definitiva per appalto integrato delle Svincolo n. 4 Selargius Ovest. Ente attuatore per convenzione: Anas.

    Lotto 5
    – Progettazione definitiva per appalto integrato svincolo n. 5 Selargius Centro. Ente attuatore per convenzione: Anas.
    – Realizzazione svincolo n. 6 Selargius Est. Ente attuatore per convenzione: Anas.
    – Sistema svincolo n. 6 Selargius Est. Razionalizzazione attuali accessi della S.P. 15 alla S.S. 554 in territorio di Selargius. Ente attuatore per delega: Provincia di Cagliari.

    Lotto 6
    – Progettazione definitiva per appalto integrato Svincolo n. 7 Quartucciu. Ente attuatore per convenzione: Anas.
    – Progettazione definitiva per appalto integrato Svincolo S.S. 125. Ente attuatore per convenzione: Anas.

    Comments

    comments