Turismo ecosostenibile – I progetti finanziati

    0
    292

    Suggestivi itinerari tematici attraverso il Medio Campidano, la Trexenta, la Marmilla, il Gerrei, il Barigadu, l’Oristanese, il Meilogu, Il Monte Acuto e la Gallura, impreziositi da escursioni in bici, a cavallo, trekking e altre attività sportive correlate, per sviluppare un’offerta turistica sostenibile e di qualità. L’assessorato regionale del Turismo ha approvato la prima graduatoria delle proposte beneficiarie del cofinanziamento previsto dal bando ‘Promozione di itinerari tematici che valorizzano il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale sardo’,a valere sull’asse IV del piano P.O. FESR 2007 – 2013.

    La dotazione finanziaria dell’avviso pubblico ammonta complessivamente a € 6.647.281,37, che finanzieranno la realizzazione di otto interventi, per i quali la Regione concederà a unioni e consorzi di comuni e associazioni comunali di scopo un contributo del 90% delle spese ammissibili, con il limite massimo di un milione e 200mila euro per progetti cui aderiscono sei o più comuni. In pratica il finanziamento movimenterà, compreso il cofinanziamento del beneficiario (10%), un totale di oltre 8 milioni e 143 mila euro.

    I progetti, presentati da consorzi e unioni di comuni, associazioni comunali di scopo e comunità montane, prevedono la realizzazione di percorsi e itinerari intercomunali a carattere tematico, in alcuni casi con l’uso di tecnologie e materiali ecocompatibili, l’allestimento di infrastrutture tipiche del turismo attivo legate alle attività sportive e ricreative a bassissimo impatto ambientale, così da valorizzare alcune peculiarità dell’Isola, come l’escursionismo, l’equitazione, il cicloturismo, il trekking. I primi otto della graduatoria che beneficeranno del contributo sono, nell’ordine, il Consorzio ‘Sa Corona Arrubia’ (nel Medio Campidano), il Consorzio ‘Due Giare’ (nell’Oristanese), il Consorzio ‘I sentieri del Grano’ (Trexenta e Gerrei), l’Unione dei comuni del ‘Terralbese’ (Medio Campidano), la comunità montana ‘Monte Acuto’ (nella bassa Gallura), l’Unione di comuni ‘Barigadu’, quella di ‘Villanova’ (Meilogu e Marghine) e il Consorzio ‘Monte Arci’ (nel Medio Campidano).

    “Gli itinerari tematici individuati dal bando – afferma l’assessore del Turismo Luigi Crisponi -, con i loro sentieri in paesaggi incantevoli e attraenti, consentiranno la conoscenza e la fruizione degli elementi propri del nostro patrimonio ambientale e culturale. Per ottimizzare e integrare le iniziative già realizzate, con le stesse finalità, abbiamo premiato gli interventi con proposte di itinerari turistici integrati, che contribuiscano cioè allo sviluppo di processi di integrazione economica, sociale e territoriale, attraverso la creazione o il consolidamento di reti e sinergie tra risorse ambientali, culturali, settori economici e amministrazioni locali delle aree interne e costiere.

    Il bando rientra pienamente nell’azione della Giunta regionale rivolta alla destagionalizzazione dei flussi turistici e valorizzazione delle peculiarità locali e, in particolare, dei piccoli comuni dell’interno” In dettaglio, negli itinerari selezionati sono previste la realizzazione di nuovi percorsi, la sistemazione della viabilità, la riapertura e il ripristino di sentieri per escursionismo, la realizzazione di piazzole panoramiche e attrezzate per il ristoro, di aree parcheggio e punti di sosta, la fornitura e l’allestimento delle aree e dei percorsi attrezzati, l’implementazione di sistemi innovativi e tecnologici. Le aree interessate saranno dotate di adeguata segnaletica stradale e di cartellonistica turistica per l’indicazione e la descrizione dei siti e dei percorsi. Inoltre, saranno attivate strutture intercomunali da destinare alla promozione, al coordinamento e all’organizzazione delle attività turistiche del territorio, da realizzarsi privilegiando, piuttosto che lavori di ristrutturazione, opere di riqualificazione o adeguamento dei locali, forniture e allestimenti (acquisto di arredi, attrezzature e accessori, hardware e software).

    Comments

    comments