Monumenti Aperti ed il valore dell’Associazionismo: la necropoli di Tuvixeddu aperta al pubblico l’11 ed il 12 maggio

    0
    402

    tuvixedduNel 2012 è stato il sito più visitato a Cagliari in occasione dell’edizione di Monumenti Aperti, registrando oltre 10.000 presenze. Quest’anno Tuvixeddu, la più estesa necropoli fenicio punica del Mediterraneo, sarà aperta al pubblico i giorni 11 e 12 maggio. Uno dei temi chiave sarà il ricordo, in occasione del settantesimo anniversario, dei bombardamenti sul capoluogo.

    Il merito di questo importante risultato va attribuito a tutte le associazioni che si battono in Sardegna per la valorizzazione dei siti storici e ambientali. L’Associazione Amici di Sardegna, con il suo presidente, Roberto Copparoni, è stata la prima a richiedere l’inserimento di questo sito fra i monumenti dell’UNESCO.

    La stessa associazione ha costituito il Comitato “Tuvixeddu Vive”, insieme al Gruppo Cavità Cagliaritane, Associazione Aloe Felice, Gruppo speleologico Sesamo 2000, Forum civico, Citta’ Ciclabile, Fare Verde, Centro Servizi Ambiente Sardegna e CSV Sardegna Solidale.

    Importante l’apporto dell’Istituto Professionale di Stato Sandro Pertini di Cagliari che ha dato sempre il massimo sostegno per la partecipazione a Monumenti aperti.

    Chi volesse avere maggiori informazioni può scrivere a: [email protected].

    L’ingresso è gratuito.

    Gli orari di visita sono dalle ore 09,00 alle ore 20,00.

    Fonte: Associazione Amici di Sardegna

    Facebook: Tuvixeddu

    Comments

    comments