Università di Cagliari – Spin-Off

    0
    311

    Università CagliariSpin-Off: diciotto le società già attive, altre imprese operative entro il 2010. Tramite l’Unica Liaison Office l’Ateneo di Cagliari promuove la costituzione di spin-off. Si tratta di entità economiche attive, costituite in forma di società a responsabilità limitata o per azioni, con il fine di operare in contesti innovativi trasferendo i risultati della ricerca universitaria nel sistema imprenditoriale. Ad oggi l’università cagliaritana ha approvato, secondo quanto previsto dal proprio regolamento, la costituzione di diciotto spin-off, di cui sette universitari e undici accademici. Grazie agli incentivi finanziari previsti dai fondi comunitari FESR e FSE 2007-2013 altre imprese di questo tipo saranno costituite durante il 2010.

    Due le tipologie disciplinate:

    • gli spin-off dell’Università di Cagliari, in cui l’ateneo partecipa direttamente quale socio;

    • gli spin-off accademici, di cui l’università sostiene l’iniziativa autorizzando i proponenti, suoi dipendenti, a far parte della compagine sociale.

    Per ciascuno spin-off è possibile consultare la scheda riassuntiva contenuta nella relazione delle attività svolte nel 2009 dalla Direzione per le Relazioni con il territorio, l’innovazione e lo sviluppo

    Comments

    comments