Vernaccia

0
420

"La vernaccia è un aperitivo, un vino da tutto pasto, un vino da meditazione. E’ il vino più versatile del mondo. Ma si beve sempre meno. Ad Oristano e Cabras, sua terra natale, non si trova più nei bar. Vorrei tanto tornare ad assaporarla, quella buona. Ma bisogna che la gente la chieda.

 Mi aiutate? Aiutate Lei?". Su Facebook il gruppo "Vernaccia" intende valorizzare la vernaccia e riportarla ai suoi antichi e nobili fasti: http://www.facebook.com/group.php?gid=62018413266 

In Sardegna, con Vernaccia si intende il vino prodotto ad Oristano e nella bassa valle del Tirso: fu la giudicessa Eleonora d’Arborea a promuovere nella zona la coltivazione del vitigno, nato – come dice la leggenda – dalle lacrime di Santa Giusta, che implorava Dio di allontanare la malaria dalle genti dell’Isola.

Questo nettare, ritenuto il vino sardo per eccellenza, è dorato, tendente all’ambrato da giovane e decisamente ambrato dopo l’invecchiamento. Caratterizzato da un bouquet floreale, il sapore ricorda la mandorla quando giovane e le nocciole tostate quando invecchiato; ha un gusto secco, di corpo pieno, morbido.

La gradazione alcolica non è mai inferiore ai 15% vol.
L’invecchiamento può essere lunghissimo, oscillando dai 2 ai 20 anni, e va consumato ad una temperatura di 12-14°C accompagnando piatti di pesci e formaggi affumicati o piccanti, ma si sposa felicemente anche con il gusto dei dolci sardi a base di mandorle.

English:

With Vernaccia one intends the wine produced in Oristano and in the low valleys of Tirso: it was the giudicessa Eleonora di Arborea that promoted the cultivation of the vine in the area- as legend says – from Santa Giusta’s tears, who begged god to banish malaria from the island. This nectar, held the Sardinian wine for excellence, it is golden, extending to amber when young and decidedly more amber after aging; characterized by a floral bouquet, it reminds one of almonds when young and the toasted hazelnuts when aged; it has a dry taste and a full body.
The alcoholic gradation is never less than 15% vol.
The aging can be long, varying between 2 and 20 years, and it must be consumed at a temperature of 12-14°C accompanying fish dishes and smoked or spicy cheeses, but it also goes well with the taste of Sardinian almond based sweets. 

Vernaccia Sarda – Video

{youtubejw}SNnvNfAf4Gk{/youtubejw}
 

Comments

comments