Working Capital – Palestra di idee

    0
    220

    Working CapitalWorking Capital – Working Capital è il progetto di Telecom Italia che si propone di sostenere l’innovazione italiana e le iniziative imprenditoriali nell’ambito del Web 2.0, fornendo competenze, tecnologie e servizi a supporto della loro realizzazione.

    A chi si rivolge: chi ha un progetto imprenditoriale legato ad Internet: in particolare studenti, ricercatori, giovani imprenditori, early adopters (ossia coloro che pensano, progettano, realizzano e usano in anteprima le tecnologie di domani)  può presentare la propria idea a Telecom Italia che, dopo un processo di valutazione, supporterà i progetti migliori durante il loro sviluppo. Working Capital dialoga inoltre con centri di ricerca, incubatori e università (veri e propri collettori di idee, competenze e progetti imprenditoriali) e collabora con aziende e istituzioni per alimentare un ecosistema che aiuti a creare opportunità per una nuova generazione di imprenditori.

    Per proporre un progetto d’impresa è necessario predisporre un business plan e presentarlo a Telecom Italia caricandolo nell’area privata del sito Working Capital. Per proporre un progetto di ricerca si può caricare un elaborato che descrive la proposta, di massimo 2000 battute, sempre nell’area privata del sito.

    Se si desidera avere l’opportunità di farsi conoscere di persona e di illustrare la propria idea al team che seleziona le proposte, si può partecipare agli eventi del Working Capital Tour e proporsi per un elevator pitch.

    Se il proprio progetto è considerato eleggibile, il team di Working Capital contatterà la persona per compiere una serie di incontri di approfondimento, durante i quali l’iniziativa sarà esaminata nel dettaglio: si avrà così la possibilità di confrontarsi con un gruppo di esperti che compirà un assessment completo dell’idea e del gruppo di lavoro. Al termine dell’assessment, il team di Working Capital potrà proporre un contratto di preincubazione o di ricerca.

    Se il progetto ha le caratteristiche per accedere ai contratti di incubazione e investimento, verrà chiesta della documentazione ulteriore per presentare l’idea al management board di Telecom Italia, che sceglierà i candidati con cui avviare la definizione di una proposta operativa. L’accesso ai contratti di incubazione e investimento avverrà negoziando i propri fabbisogni direttamente con il Team di Working Capital.

    Il processo di selezione dei progetti avviene attraverso una serie di fasi che servono per valutare con un sempre maggior livello di accuratezza le caratteristiche dell’idea e del team che la propone.

    Per maggiori informazioni: Working Capital

    Comments

    comments