Yoga terapia: gli effetti terapeutici dello yoga

0
1642
Yogaterapia: Bulimia come lo yoga mi ha aiutato
Yogaterapia: Bulimia come lo yoga mi ha aiutato

Si definisce Yoga terapeutico l’applicazione di posture yoga e di pratica sul trattamento delle condizioni di salute, al fine di prevenire, ridurre o alleviare il dolore strutturale, fisiologico, emotivo e spirituale, la sofferenza o le limitazioni.
Con una tradizione di oltre 3.000 anni, lo yoga è classificato dal National Institutes of Health degli Stati Uniti come una forma di medicina complementare e alternativa.
Poiché la partecipazione a programmi di fitness mente-corpo come lo yoga continua ad aumentare, è importante che gli operatori sanitari possano essere informati sulla natura dello yoga e l’evidenza dei suoi numerosi effetti terapeutici.
Nel 2007 l’associazione Internazionale degli Yoga Terapeuti definisce la Yoga Terapia come segue:
“La Yoga Terapia è il processo di creazione delle condizioni che consentono ad un individuo di migliorare il proprio stato di salute e il proprio benessere attraverso l’applicazione della filosofia e della pratica dello Yoga”.
I risultati degli studi in campo medico mostrano che le pratiche yoga migliorano la forza muscolare e la flessibilità del corpo, la funzione respiratoria e cardiovascolare, favoriscono il recupero da un trattamento di dipendenza, riducono lo stress, l’ansia, la depressione, il dolore cronico, migliorano il sonno, il benessere e la qualità della vita.

Per informazioni sui libri e ricerche relative agli effetti terapeutici dello yoga: http://www.robertagrova.com
Fonte: Exploring the therapeutic effects of yoga and its ability to increase quality of life

Comments

comments